rotate-mobile
Cronaca

Osimo: applausi ed entusiasmo per "lirica a porte aperte"

Piena soddisfazione per il pomeriggio in musica in termini di affluenza di pubblico - una seconda sala ha accolto gli spettatori in esubero dando origine al doppio concerto - e in termini di esecuzione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Applausi ed entusiasmo in Accademia per la seconda edizione di "Lirica a porte aperte", iniziativa nata con l'intento di divulgare la bella realtà osimana e nel contempo educare al piacere dell'ascolto una platea sempre più ampia. Ebbene, piena soddisfazione per il pomeriggio in musica in termini di affluenza di pubblico - una seconda sala ha accolto gli spettatori in esubero dando origine al doppio concerto - e in termini di esecuzione. Continua a conquistare la freschezza giovanile e l'energia dei solisti che si sono esibiti in repertori diversi tra loro ma con un comune denominatore: la bellezza della nostra cultura musicale . Dal barocco con i madrigali di Monteverdi alla canzone, dall'opera buffa al melodramma, gli allievi hanno dialogato con il pubblico suscitando emozioni di varia natura ed intensità.

L'emotività, la meravigliosa sensazione che la musica genera.

Se è vero che l'analisi critica dettagliata fino all'infinitesimale è di pertinenza di una élite, non lo sono di certo le emozioni, espressione dell'anima di tutti. Il visibile apprezzamento ed entusiasmo del pubblico catturato dalla forza attrattiva dei cambi di atmosfera, di colore e di linguaggi ne è la dimostrazione.

L'anno è appena iniziato e molte saranno le occasioni di ascolto. Imminente il prossimo concerto con un repertorio di forte impatto domenica 24 febbraio: un programma brillante raccoglie sotto il titolo "Carnevale in musica" le suggestioni del teatro comico e dell'operetta, oltre alle musiche ispirate al carnevale, le canzoni conviviali e i brindisi. E i brindisi proseguiranno dopo il concerto con una degustazione di vini.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osimo: applausi ed entusiasmo per "lirica a porte aperte"

AnconaToday è in caricamento