rotate-mobile
Cronaca Osimo

Banda ultralarga, ad Osimo in arrivo la fibra a 100 mega

Dal 28 dicembre nel comune in provincia di Ancona disponibili i servizi a banda ultralarga che consentono di navigare in Internet ad una velocità fino a 100 Megabit/s

Osimo entra nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione superveloce fino a 100 Megabit al secondo in download.

Da oggi ad Osimo sono già disponibili i servizi in fibra ottica per cittadini e imprese. La copertura ha raggiunto la quasi totalità della popolazione, grazie al collegamento di oltre 11.000 unità immobiliari attraverso più di 40 chilometri di fibra, che collegano 68  cabinet stradali alle centrali di Osimo Centro (che comprende anche le frazioni di Campocavallo, S.Paterniano, Padiglione, S.Stefano e S.Sabino), di Osimo Stazione e di San Biagio. Il lancio commerciale dei servizi in fibra ottica nel comune anconetano è il risultato degli importanti investimenti del Gruppo Telecom Italia per la realizzazione in città della rete NGAN (Next Generation Access Network). L’azienda conferma infatti  la volontà di sviluppare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti per rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese, per consentire sempre più un modello “digital life” ricco di prestazioni tecnologiche e applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione.

La connessione ad alta velocità consente inoltre di  praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese, infine,  possono accedere al mondo delle soluzioni professionali di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banda ultralarga, ad Osimo in arrivo la fibra a 100 mega

AnconaToday è in caricamento