rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Scoppia l'odio verso i lavoratori dopo l'inchiesta Api: «Minacce anonime e insulti verso di noi»

I sindacati: «Fino al riconoscimento delle responsabilità sui fatti accaduti nessuno è colpevole, invitiamo quindi tutti a misurare meglio le proprie valutazioni»

FALCONARA - Minacce anonime e insulti ai lavoratori della raffineria Api, dopo la chiusura dell'inchiesta "Oro Nero" derivata dall'incidente dell'aprile 2018. I sindacati RSU di Api Raffineria e le segreterie territoriali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, denunciano un clima ostile nei confronti di chi lavora nell'impianto falconarese. Un clima di esasperazione che, a quanto viene raccontato, non aspetta l'iter giudiziario. «Il compito di giudicare le responsabilità di quanto avvenuto nell'aprile 2018 con l'incidente al serbatoio Tk 61 spetta agli organi giudicanti della Magistratura- dicono i sindacati. è diritto dei lavoratori e dei cittadini sapere cosa è avvenuto quel giorno e per questo attenderemo gli esiti del procedimento con fiducia e responsabilità». La stessa responsabilità che «guida i lavoratori e le lavoratrici che ogni giorno varcano i cancelli del sito industriale e con la quale noi, RSU Api Raffineria e Segreterie Territoriali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec  Uil, difendiamo quotidianamente le loro condizioni lavorative, spesso difficili ma sempre espletate con efficienza, la loro salute e la loro  sicurezza». 

Nello specifico, i sindacati denunciano: «Il clima di ostilità e odio che si sta creando attorno ai lavoratori, sfociato anche in insulti e minacce anonime nei confronti di persone che cercano di fare ogni giorno del loro meglio per sostenere le proprie famiglie- si legge nella nota- strumentalizzare tutto e tutti, compresi i lavoratori e il sindacato, è un gioco da piccole menti che talvolta rischia di degenerare. Nel ricordare che fino al riconoscimento delle responsabilità sui fatti accaduti nessuno è colpevole, invitiamo quindi tutti a misurare meglio le proprie valutazioni evitando esternazioni lesive dell'onorabilità di singoli e istituzioni». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoppia l'odio verso i lavoratori dopo l'inchiesta Api: «Minacce anonime e insulti verso di noi»

AnconaToday è in caricamento