rotate-mobile
Cronaca

Orienta-Marche al Palaindoor, 700 ragazzi per avviarsi al mondo della scuola e lavoro

Il progetto denominato Orienta-Marche è stato ideato e fortemente voluto dall’assessorato all’Istruzione e alla Formazione

Dal 18 al 20 dicembre prossimi 700 ragazzi al giorno per tre giorni “abiteranno” il Palaindoor di Ancona per un percorso di orientamento al mondo della scuola e del lavoro. Il progetto denominato Orienta-Marche è stato ideato e fortemente voluto dall’assessorato all’Istruzione e alla Formazione nell’ambito del POR FSE 2014-2020 ed è rivolto agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado e delle classi quinte della scuola secondaria di II grado. In base al programma, il percorso di orientamento si svolgerà in tre giornate, dalle 10 alle 16.30 (18-19 dicembre per le scuole secondarie di II grado e nella giornata del 20 dicembre per la secondaria di I grado) ed ogni Provincia sarà rappresentata nei diversi indirizzi scolastici. Si parlerà di orientamento, alternanza scuola lavoro, sistema Duale, università e alta formazione, scuola e mercato del lavoro. Verrà presentata una mostra itinerante dedicata a Don Milani per far conoscere ai più giovani l’esperienza didattica, inclusiva e sempre attuale, della scuola di Barbiana.

«Dopo l’esperienza del JoB Orienta a Verona e della recente Fiera Didacta a Firenze dove abbiamo mostrato i percorsi formativi e di istruzione della nostra Regione, – spiega l’assessore all’Istruzione e alla Formazione Loretta Bravi -  riteniamo valido avviare una nostra iniziativa nell’ottica di un orientamento allo studio e al lavoro capace di accogliere in primo luogo il complesso momento della scelta di fronte al quale i ragazzi si trovano a decidere e al contempo i criteri che possono rafforzare le motivazioni e gli interessi personali. Un momento dunque, che non si riduca ad atto di puro marketing e pubblicità, ma sia capace di andare oltre l’informazione offrendo testimonianze ed esperienze formative giovanili già in atto nel nostro territorio. La partecipazione sarà calibrata distribuendo equamente gli studenti tra le scuole della costa e dell’entroterra al fine di garantire una offerta formativa congrua a tutti i ragazzi».

Durante le tre giornate sarà illustrata l’offerta formativa marchigiana, con spazi per le scuole, le aziende, le associazioni di categoria, gli AFAM, i Centri per l’impiego, i Maestri del Lavoro, le Università,  gli ITS e IFTS. I ragazzi  potranno interagire in laboratori appositamente predisposti in cui verranno effettuate simulazioni e presentati tutti i percorsi inerenti l’alternanza scuola – lavoro; incontreranno testimonial significativi e avranno modo di conoscere i principali stakeholders della realtà marchigiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orienta-Marche al Palaindoor, 700 ragazzi per avviarsi al mondo della scuola e lavoro

AnconaToday è in caricamento