rotate-mobile
Cronaca Camerano

«Ordinanze inutili, mi appello ai cittadini: non sparate i botti di Capodanno»

Domani tutto il mondo festeggerà il Capodanno 2019 e la tradizione vuole che la notte del 31 dicembre sia spesso illuminata dai tradizionali botti e fuochi pirotecnici

Domani tutto il mondo festeggerà il Capodanno 2019 e la tradizione vuole che la notte del 31 dicembre sia spesso illuminata dai tradizionali botti e fuochi pirotecnici. L’appello del Comune di Camerano, come per gli anni passati, è quello di fare un uso responsabile del materiale pirotecnico con la convinzione che si possa festeggiare con entusiasmo e serenità senza ricorrere a petardi, botti e ordigni esplosivi. E così l'assessore Costantino Renato (foto in basso) lancia un appello:

"Confido nel senso civico, la sensibilità, lo spirito di collaborazione dei cittadini piuttosto che nell’emanazione di inutili ordinanze che nei fatti non vengono rispettate e difficilmente gli organi di Polizia riescono a controllare" 

"Si ricorda che i "botti di Capodanno" - prosegue l'assessore - mettono a rischio l’incolumità pubblica e personale e sono causa di inquinamento ambientale, innesco incendi e danni ai beni pubblici e privati. L’inquinamento è dovuto principalmente agli effetti nocivi dei composti contenuti all’interno dei prodotti, a cui vanno aggiunte le tonnellate di spazzatura presenti nelle strade nei giorni successivi alle feste. Oltre all’aspetto dell'inquinamento, è da tenere presente che i “fuochi” non sono giocattoli e che possono creare situazioni di pericolo a bambini ed adulti che spesso si feriscono, in alcuni casi in modo irreparabile con ustioni e mutilazioni. A farne le spese sono anche gli animali che ne sono terrorizzati, tanto che molti cani e gatti domestici fuggono causando incidenti stradali o nella migliore delle ipotesi finendo in un canile. Infine è assolutamente discernibile che il materiale acquistato è costoso e nei fatti rappresenta una spesa inutile, oltre che deleteria. Chi, nonostante ciò, volesse usare botti e petardi deve, comunque, avere l'accortezza almeno di acquistarli da rivenditori autorizzati (quelli comprati illegalmente o fatti in casa sono pericolosi) e devono essere usati in luoghi sicuri lontani da bambini e animali. Evitare assolutamente qualsiasi manipolazione dei prodotti e comprare solo prodotti etichettati. Nessuno vuole vietare l’uso di piccole “fontanelle” o “stelline”, ma evitiamo di acquistare prodotti potenzialmente pericolosi. Sarebbe inoltre utile raccogliere i rifiuti lasciati su strade e marciapiedi dopo i “fuochi”. Se le strade rimangono sporche per diversi giorni non è colpa di chi effettua il servizio, ma unicamente del nostro comportamento". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Ordinanze inutili, mi appello ai cittadini: non sparate i botti di Capodanno»

AnconaToday è in caricamento