rotate-mobile
Cronaca

Ordigno bellico alla stazione, arriva la decisione: verrà fatto brillare

Il comune di Ancona  ha già effettuato una ricognizione completa dei residenti e delle strutture presenti nell’area di sgombero. Analogamente i vigili del fuoco hanno censito le principali infrastrutture interessate

Il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto ha presieduto presso il Palazzo del Governo, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica nella quale sono state esaminate le operazioni di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto in Ancona il 17 ottobre 2018. Alla riunione hanno partecipato: i vertici delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, della protezione Civile regionale, della Capitaneria di Porto e di Rete ferroviaria Italiana, rappresentanti del reggimento ferrovieri Esercito italiano di Castelmaggiore (BO), l’Assessore alla sicurezza del comune di Ancona accompagnato dal Comandante della polizia Municipale, il Comandante della Polizia Provinciale.

Nel corso della riunione gli artificieri hanno ribadito che l’ordigno è stato posto in condizioni di sicurezza, senza pericolo ed hanno illustrato le operazioni da effettuare in vista della bonifica dello stesso. A tal fine dovrà essere realizzato da parte del genio militare un'apposita opera di protezione, con uno sgombero durante la bonifica, che avverrà il 20 gennaio prossimo, di un'area di 800 metri dall'ordigno. Il comune di Ancona  ha già effettuato una ricognizione completa dei residenti e delle strutture presenti nell’area di sgombero. Analogamente i vigili del fuoco hanno censito le principali infrastrutture interessate. L’Amministrazione comunale fornirà alla popolazione tutte le informazioni necessarie anche  attivando una linea telefonica dedicata. Con l’approssimarsi della data, verranno ulteriormente perfezionati i dettagli dell’ operazione, che saranno resi noti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordigno bellico alla stazione, arriva la decisione: verrà fatto brillare

AnconaToday è in caricamento