rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Pesca, operazione della Guardia Costiera: sequestrati 1300 kg di pesce

Si è conclusa oggi l'operazione di vigilanza pesca denominata "Secundum Legem" condotta dal personale delle Capitanerie di Porto marchigiane, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Ancona

Si è conclusa oggi l’operazione di vigilanza pesca denominata “Secundum Legem” condotta dal  personale delle Capitanerie di Porto marchigiane, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Ancona.

Molteplici le violazioni accertate: dalla pesca di prodotto al di sotto della taglia minima consentita, alla pesca abusiva esercitata in zone vietate (sia da parte di motopesca  a strascico che ad opera di unità vongolare), all’utilizzo di attrezzi non consentiti e all’immissione in commercio di prodotto ittico non tracciato.
Per quanto attiene la pesca professionale del tonno rosso (tipologia sottoposta al rispetto di specifiche  quote  massime assegnate alle singole unità autorizzate), è stato sottoposto a sequestro nel porto di Fano un’importante quantitativo di prodotto (circa 800 Kg) risultato immesso in commercio senza la prescritta dichiarazione di sbarco (cercando  di eludere i relativi vincoli di quota).  Solo per questa violazione sono state comminate 3 sanzioni amministrative per un importo complessivo di 8mila euro.    
L’operazione  ha interessato l’intero territorio marchigiano ed ha portato all’elevazione di 24 sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a 51mila euro, al sequestro di circa 1300 Kg di pesce vario (donato, dopo le verifiche sanitarie, ad istituti caritatevoli), all’inoltro di 2 notizie di reato ed al sequestro di 10 attrezzi da pesca (reti e draghe idrauliche).
In applicazione della normativa sono stati inoltre  assegnati 36 punti di penalizzazione a carico di Comandanti di unità da pesca e 36 punti sulle rispettive licenze.

Nel corso dell’anno, informa la Guardia Costiera, saranno ancora effettuate ulteriori mirate attività per la salvaguardia degli stocks ittici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca, operazione della Guardia Costiera: sequestrati 1300 kg di pesce

AnconaToday è in caricamento