rotate-mobile
Cronaca

Operazione “Octopus”: 520 ispezioni e 99mila euro di multe

La Guardia Costiera Marchigiana ha presentato il bilancio di un anno di attività durante la consueta conferenza stampa di fine anno. Oltre 180 le operazioni di soccorso in mare

Duecentoquattordici uomini impegnati su 36 mezzi, sia via mare che via terra, 520 ispezioni e controlli a ristoranti, venditori ambulanti, pescherie, mercati sia delle Marche che di altre città dell’entroterra come Perugia e Foligno, il sequestro di circa 7000 kg di prodotto ittico e elevazione di sanzioni per un totale di circa 99000€: questo è il bilancio dell'operazione “Octopus”, i cui risultati sono stati illustrati oggi durante l'usuale conferenza stampa di fine anno alla  Capitaneria di porto di Ancona.

L’attività della Guardia Costiera marchigiana, con competenza sui circa 170 km di costa, durante tutto l’anno ha visto una costante e capillare azione di prevenzione e repressione di attività illecite di pesca, sul demanio (con 1073 ispezioni/controlli) e a tutela dell’ambiente marino e costiero (con 8007 ispezioni/controlli) verbalizzando complessivamente 1314 illeciti ed effettuando 96 sequestri. Anche per quest’anno, i dodici Uffici marittimi delle Marche hanno espletato circa 90.000 pratiche amministrative a favore degli operatori marittimi e portuali e dei diportisti.
Per quanto riguarda la più importante ”missione” dell'istituzione del Corpo delle Capitanerie di porto, quest’anno sono stati effettuati 184 interventi di assistenza/soccorso a circa 70 unità in difficoltà e a 137 persone.

“Questi numeri sono la conferma del continuo impegno svolto con tanta passione e professionalità dagli uomini e donne delle Capitanerie di porto delle Marche  a favore della collettività” ha dichiarato l’Ammiraglio Giovanni Pettorino al termine della conferenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione “Octopus”: 520 ispezioni e 99mila euro di multe

AnconaToday è in caricamento