rotate-mobile
Cronaca Sirolo

Depredavano i parcometri mentre facevano prostituire le fidanzate, 3 arresti: caccia al quarto uomo

Sono gli stessi che lunedì scorso erano stati arrestati in provincia di Macerata per un singolo episodio di furto. Dopo aver patteggiato la pena di 1 anno, si stavano preparando a rientrare in patria

Spaccavano le colonnine per il pagamento della sosta e rubavano il denaro mentre le loro compagne si prostituivano negli alberghi in cui pernottavano. Sgominata la banda dei parcometri. Si tratta di 4 rumeni. Gli stessi che lunedì scorso erano stati arrestati in provincia di Macerata per un singolo episodio di furto. Dopo aver patteggiato la pena di 1 anno, si stavano preparando a rientrare in Romania, ma sono stati più veloci i Carabinieri della Compagnia di Osimo che, diretti dal maggiore Raffaele Conforti e supportati dai colleghi di Ravenna, ieri hanno eseguito il blitz in un albergo di Milano Marittima. Sono così scattate le manette per 3 rumeni: uno di 34 anni e due cugini di 24 anni. Nei loro confronti la Procura di Ancona ha mosso nuove accuse: associazione per delinquere finalizzata a diversi reati tra cui furto aggravato e, nel caso dei due cugini, anche sfruttamento della prostituzione. C’è anche un quarto uomo di cui al momento non vi è traccia e a cui i militari stanno dando la caccia.

I furti e le indagini 

Le indagini hanno preso il via lo scorso 29 giugno quando alla caserma di Numana si é presentato un dipendente comunale per denunciare lo scasso di 5 parcometri da cui i ladri avevano portato via 3.476 euro. Poi il 16 luglio un altro colpo. Ancora quelle stesse colonnine per un bottino di 5.600 euro, saccheggiate seguendo lo stesso modus operandi: prima un foro con un trapano elettrico e poi un piede di porco per disarcionare la maschera della colonna. I carabinieri di Numana, diretti dal Maggiore Alfredo Russo, hanno dato il via alle indagini partendo delle telecamere installate dal Comune. Fondamentali per individuare le auto a bordo delle quali si spostava la gang, in particolare una Audi A6. Dall’incrocio delle immagini delle spycam e dei dati estrapolati dalla celle telefoniche, il cerchio si è stretto sempre più intorno ai 4 rumeni che, nel frattempo, erano stati individuati in altre regioni d’Italia. L’indagine si è così allargata, coinvolgendo anche il Nucleo Operativo Radiomobile di Osimo, diretto dal luogotenente Luciano Almiento. Secondo gli inquirenti la banda dei parcometri ha poi colpito in Toscana e sulla riviera romagnola. Prima a Pietrasanta dove il 26 ottobre hanno rubato 711 euro, poi Riccione dove hanno colpito il 27 ottobre, il 29 ottobre a Lugo (Ravenna) dove hanno portato via 453 euro e infine Cesenatico (Forlì-Cesena) dove hanno rubato 496 euro. Poi a fine ottobre il furto a Macerata e l’arresto arrivato a seguito di un inseguimento da brividi terminato nei pressi del casello autostradale di Civitanova Marche. Subito convalida per direttissima dopo di che sono tornati liberi e si sono diretti a Cervia. Lì dove gli inquirenti hanno trovato 35mila euro in monete nascoste dentro pile di calzini di lana, piegati e sistemati nelle valige. Quelle con cui i presunti ladri avrebbero affrontato il ritorno in patria, se non fosse stato per i carabinieri osimani, intervenuti per dirottare il viaggio il carcere di Montacuto ad Ancona. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Depredavano i parcometri mentre facevano prostituire le fidanzate, 3 arresti: caccia al quarto uomo

AnconaToday è in caricamento