rotate-mobile
Giovedì, 8 Dicembre 2022
Cronaca

Omicidio Bruzzese, a processo uno dei sicari

Rinviato a giudizio Rocco Versace, accusato di aver aiutato la ‘Ndrangheta a pianificare il delitto di Pesaro. Inizierà il processo il 14 dicembre

ANCONA – Due hanno fatto richiesta di abbreviato, uno no e oggi è stato rinviato a giudizio per l’omicidio di Marcello Bruzzese, 51 anni, fratello del collaboratore di giustizia Girolamo Bruzzese. La vittima fu uccisa a Pesaro il 25 dicembre del 2018, sotto casa, a colpi di pistola. A finire a processo è Rocco Versace, 55 anni, calabrese. Per la Procura distrettuale antimafia di Ancona sarebbe il complice di Francesco Candiloro, 43 anni e Michelangelo Tripodi, 44 anni, ritenuti affiliati alla cosca calabrese Crea di Rizzicomi, colui che li ha aiutati a pianificare il delitto. Il dibattimento per Versace si aprirà il prossimo 14 dicembre, davanti alla Corte di Assise di Pesaro.

Per arrivare a lui e agli altri due sicari, che hanno deciso di procedere con l’abbreviato (udienza il 15 dicembre prossimo al tribunale di Ancona), i carabinieri del Ros di Ancona avevano scandagliato un miliardo e mezzo di registrazioni, passando tre anni a spulciare video, celle telefoniche, targhe di auto, mail e il traffico internet. Un lavoro enorme, meticoloso che aveva portato  a dati e prove che ad ottobre dello scorso anno avevano fatto scattare tre fermi. Gli indagati erano finiti dritti in carcere con l’accusa di omicidio premeditato aggravato dall’associazione mafiosa, porto e detenzione illegale di armi. Tuttora sono reclusi. La Procura distrettuale antimafia di Ancona aveva chiesto il processo per il terzetto di sicari. Oggi si è proceduto al rinvio a giudizio di Versace, difeso dall’avvocato Pasquale Loiacono, l’unico a non aver fatto richiesta di riti alternativi. L’imputato era collegato con l’aula del tribunale dorico via video dal carcere di Nuoro.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Bruzzese, a processo uno dei sicari

AnconaToday è in caricamento