rotate-mobile
Cronaca

A Palombina torna l'ombrellone sociale per le famiglie in difficoltà economica

Dal 1 luglio al 15 settembre, le famiglie potranno usufruire gratuitamente di ombrellone e lettino per 5 giorni. Gratuito anche il biglietto dell'autobus per raggiungere la spiaggia

Dal l° luglio al 15 settembre torna l' "Ombrellone sociale" pensato per sostenere singoli soggetti e/o nuclei familiari che si trovano in condizioni di difficoltà economica. Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Co.Ba Palombina e l'amministrazione comunale.

Hanno aderito all'iniziativa 10 attività balneari situate nel lungomare di Palombina. Gli stabilimenti sono 9: Da Romano, Da Giovanni, Romolo, Summerdream, Playa Solero, La Playa, Oasi, Sunset Beach e Delfina. Ha inoltre aderito un bar, il Liberobar.
Questi stabilimenti metteranno a disposizione gratuitamente un ombrellone e un lettino per famiglia, dal lunedì al venerdì. Considerando anche le difficoltà economiche degli utenti nell'effettuare gli spostamenti in spiaggia, il Comune distribuirà biglietti dell'autobus gratuiti. Al momento, per l'Ombrellone Sociale,  c'è un elenco di 31 nuclei familiari. C'è una graduatoria ma se dovesse verificarsi la disponibilità, e quindi avanzare alcuni posti, una stessa famiglia potrà usufruire dello stesso servizio per due settimane.

«Privilegiamo le famiglie con bandi già in carico ai servizi sociali. Potranno usufruire di ombrelloni  e lettini e se hanno problemi di trasporto, mettiamo a disposizione il biglietto dell'autobus in quanto per una famiglia, spostarsi con il mezzo pubblico può diventare un costo insostenibile- afferma l'assessore ai Servizi Sociali Emma Capogrossi-. E’ importante la sensibilità dimostrata dagli operatori».

Da questo fine settimana invece, si potrà usufruire dei 150 posti auto in più per recarsi alla spiaggia di Palombina. Il parcheggio è gratuito e si trova in via Matteo Ricci, nell'edificio che un tempo ospitava un supermercato. «Dal 1° luglio inoltre metteremo a disposizione i parcheggi della Centrale del Latte per recarsi alla spiaggia di Torrette. Sono 80-100 posti» spiega l'assessore Stefano Foresi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palombina torna l'ombrellone sociale per le famiglie in difficoltà economica

AnconaToday è in caricamento