rotate-mobile
Cronaca Via Camillo Benso Conte di Cavour

Piazza Cavour: via libera di associazioni e soprintendenza al nuovo progetto

Nella proposta progettuale l'elemento più significativo sarà il verde. Alberi, aiuole, arbusti, fioriture caratterizzano la proposta di riqualificazione. Al posto dell'asfalto prevista una pavimentazione in pietra

Concluso positivamente l'iter del progetto definitivo per la “nuova” piazza Cavour.  Lo step finale è stato sancito da un incontro a Palazzo del Popolo tra  assessori, tecnici comunali, associazioni Italia Nostra e Legambiente – Il Pungitopo, che si sono confrontati sulla proposta progettuale elaborata dagli uffici comunali.
Era presente anche la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici che sin dall'inizio della progettazione ha collaborato proficuamente con i tecnici comunali.  Il progetto definitivo elaborato ha così sostanzialmente terminato l'iter amministrativo per l'autorizzazione paesaggistica e per la conformità urbanistica.  

“L'incontro e il confronto con le associazioni- è il commento dell'assessore ai lavori Pubblici, Maurizio Urbinati-  è risultato utile anche per i suggerimenti formulati, oltre che per il parere favorevole espresso. E' stata particolarmente apprezzata l'impostazione del progetto che, partendo da un'analisi storica dell'evolversi della struttura urbana nella seconda metà dell'Ottocento e nel primo Novecento ha individuato come obiettivo principale la conservazione delle caratteristiche tipologiche e formali della piazza, e la sua valorizzazione attraverso il potenziamento del verde e degli arredi”.   

IL PROGETTO. Nella proposta progettuale, in sostanza,  l'elemento più significativo sarà il verde.  Alberi, aiuole, arbusti, fioriture – scrive Palazzo del Popolo – caratterizzano la proposta di riqualificazione a scopo ornamentale sia come strumento progettuale per delimitare, raccordare, valorizzare quella che è considerata la piazza principale del capoluogo.  Al posto dell'asfalto è prevista una pavimentazione in pietra.  L'aspetto attuale non è il risultato di un progetto definito unitariamente, ma è frutto di una sedimentazione di vari interventi attuati tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento e pertanto si ritiene ammissibile l'introduzione di alcuni elementi di novità (riferiti principalmente al verde) e di interpretazione del disegno pervenutoci dal passato, comunque discreti, rispettosi dell'aspetto storico generale dell'area e non eccessivi nel numero.

“Intorno al progetto esecutivo e in attesa del momento in cui verranno avviati i lavori – conclude l’assessore - , l'Amministrazione creerà  occasioni di incontro, informazione, divulgazione ai cittadini per condividere il più possibile l'importante intervento di riqualificazione con lo scopo di ottenere un risultato che non mancherà di soddisfare le esigenze e le aspettative degli anconetani”.  

Negli intenti, infatti, piazza Cavour, oltre ad essere “abbellita”, potrà tornare a rappresentare “un punto di incontro, di aggregazione e relax nel verde, in pieno centro città”.
Il contributo della Regione Marche sul finanziamento dell’ opera (circa 1,3 milioni Euro su una spesa totale di complessivi 2,2 milioni di Euro) impone che l’affidamento lavori avvenga entro novembre 2014.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Cavour: via libera di associazioni e soprintendenza al nuovo progetto

AnconaToday è in caricamento