rotate-mobile
Cronaca

Grido d'allarme dell'Oipa: «I gatti del porto sono in pericolo»

Nella colonia del porto, regolarmente censita dall'Asur, è formata da gatti che sono stati abbandonati, passando dalla vita di casa a quella di strada

Conosciuti da tutti, la colonia dei gatti del porto di Ancona sono un'istituzione della città. L'Oipa ha lanciato un allarme sulle condizioni in cui vivono quotidianamente, tra abbandono, sporcizia e solitudine. Secondo l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali, i cittadini sono convinti che questi gatti vivano spassandosela tra scorgli e pesci freschi pescati. Purtroppo non è così. Nella colonia del porto, regolarmente censita dall'Asur, è formata da gatti che sono stati abbandonati, passando dalla vita di casa a quella di strada, fatta di disorientamento, tristezza, paura e freddo. I felini sono costretti giornalmente a schivare le tante macchine che corrono senza fermarsi o rallentare secondo la segnaletica stradale. Altri gatti invece, devono far fronte ai "curiosi" che tentano di stanarli all'interno delle loro cucce, per non parlare poi delle violenze che subiscono.

Ultimo caso quello di "Tigru", un micione tigrato, abbandonato in colonia circa 4 anni fa. Il felino è morto lo scorso 5 febbraio, quando è stato trovato senza vita all'interno di una delle cucce. Secondo l'Oipa il gatto aveva il naso tagliato ed ancora non si sa se la sua morte sia stata causata da violenza o da un'autovettura che l'ha colpito. Dal momento che esistono delle normative per proteggere le colonie feline, è stata inoltrata una denuncia agli organi competenti dalla responsabile della colonia. Il grido d'allarme dell'Oipa vuole raggiungere tutti i cittadini. Ormai la colonia è formata da soli sei esemplari ed i volontari si stanno attivando per riuscire a salvarli, trovando qualcuno che se ne prenda cura con tutto l'affetto e le attenzioni di cui hanno bisogno.

Per info e adozioni (x la loro tutela sempre con pre e post affido) contattare il 329/1808101 (responsabile della colonia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grido d'allarme dell'Oipa: «I gatti del porto sono in pericolo»

AnconaToday è in caricamento