rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza: in arrivo 30 nuove telecamere in centro e periferia

Trenta nuove telecamere saranno installate in varie zone del centro e della periferia cittadina. Il progetto è stato approvato oggi in Prefettura dal Coordinamento delle Forze di Polizia, presieduto dal Prefetto Pironti

Trenta nuove telecamere saranno installate in varie zone del centro e della periferia cittadina. Il progetto è stato approvato oggi in Prefettura dal Coordinamento delle Forze di Polizia, presieduto dal Prefetto Pironti, a cui hanno partecipato l’assessore alla Protezione civile Stefano Foresi, i rappresentanti provinciali delle forze dell’ordine e, per la Regione Marche (dipartimento Protezione Civile) Maurizio Ferretti.

Le zone, dove il gruppo di lavoro ha deciso di posizionare le nuove apparecchiature di videosorveglianza che vanno ad aggiungersi alle 52 già in funzione, sono ritenute particolarmente “sensibili”. Si tratta di Piazza Pertini, Corso Mazzini (Mercato delle Erbe), Corso Carlo Alberto zona Salesiani, Largo Sarnano, Piazzale Loreto, Piazza Rosselli, Statale 16 in zona Centro Mirum, Passetto zona ascensore, Archi piazza Crocefisso.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Marche, che seguirà anche la direzione dei lavori con il dipartimento di Protezione Civile che già aveva lavorato in passato per l’installazione delle 52 telecamere, gran parte delle quali adottate in concomitanza del Congresso Eucaristico del 2011.
L’Amministrazione comunale ha già deliberato l’affidamento ad Anconambiente dei lavori della posa in opera della fibra ottica e di installazione delle telecamere, che potranno entrare in funzione circa un mese dopo l’inizio dei lavori.

“Il coordinamento di tutti i soggetti e la collaborazione tra le istituzioni ha portato alla realizzazione di questo progetto fondamentale per la vivibilità della nostra città – afferma l’assessore Foresi -. Un ringraziamento particolare al responsabile della protezione civile della Regione, per l’impegno e la collaborazione dimostrati e al gruppo di lavoro delle forze di polizia che ha seguito tutto il progetto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: in arrivo 30 nuove telecamere in centro e periferia

AnconaToday è in caricamento