rotate-mobile
Cronaca Piazza Camillo Benso Conte di Cavour

Piazza Cavour: nuova sosta per i bus del servizio extraurbano, oggi la simulazione

Al vaglio l'ipotesi di sistemare due capolinea di Conerobus e un paio di autolinee private in via Camerini, mentre altri capolinea potrebbero essere collocati nel tratto stradale antistante il palazzo dell'Inps

Si è svolta questa mattina, da parte dei tecnici comunali del Servizio Verde – Arredo urbano, Ufficio Traffico e Conerobus, una simulazione relativa ad una eventuale riorganizzazione degli spazi di sosta e fermata per gli autobus per il  servizio extraurbano propedeutica ad una eventuale riqualificazione di piazza Cavour. L’operazione ha anche comportato provvedimenti limitativi della sosta e della circolazione veicolare, dalle ore 7.00 alle ore 13.00,  in piazza Cavour e in alcuni punti delle vie limitrofe come Via Frediani, Via Camerini (divieto di sosta e fermata lato sinistro), Via Palestro (divieto di sosta e fermata dall’intersezione con Via Vecchini fino al civico 19).

“Quella odierna è stata un’azione propedeutica all’intervento di riqualificazione di piazza Cavour e della quale valuteremo le risultanze anche nell’ottica del progetto complessivo” ha dichiarato il vicesindaco Pierpaolo Sediari.

Prima di effettuare la simulazione, scrive il Comune di Ancona “sono state svolte nelle settimane scorse,  delle riunioni tra i tecnici del Comune di Ancona e della Conerobus per discutere sulla fattibilità di questi cambiamenti dalla sosta e della fermata. A seguito di questi incontri sono stati elaborati schemi grafici provvisori che questa mattina sono stati utilizzati come base di riferimento per eseguire la simulazione”.

E’ stata anche valutata l’ipotesi di sistemare due capolinea di Conerobus e un paio di autolinee private in via Camerini, tra piazza Cavour e via Palestro,  mentre altri capolinea potrebbero essere collocati nel tratto stradale antistante il palazzo dell’Inps con  l’arretramento del limite dell’aiuola esistente in piazza Cavour. Intervento ipotizzabile anche sul lato opposto della medesima aiuola nonché nella speculare aiuola sulla parte opposta della piazza.

Le simulazioni eseguite stamane saranno utilizzate per redigere una prima proposta di intervento da presentare anche alla Sovrintendenza.

Piazza Cavour: simulazione per il servizio bus extraurbano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Cavour: nuova sosta per i bus del servizio extraurbano, oggi la simulazione

AnconaToday è in caricamento