Giovedì, 17 Giugno 2021
Cronaca

Falconara: ecco i numeri attivi per l'emergenza caldo

Anche a Falconara per gestire l'emergenza caldo è attivo il Servizio Helios - ( a cura dell'asur Marche ) - Call Center regionale per il sostegno dei soggetti fragili: Numero Verde Di Helios 800-450-020

Alla luce delle temperature elevate e delle condizioni meteorologiche, previste per i prossimi giorni, che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio il Comune ricorda che è scattata anche a Falconara l’emergenza caldo e l’attività di prevenzione degli effetti delle ondate di calore sugli anziani e i soggetti fragili residenti in città.

In attuazione dell’accordo tra Governo, Regioni, Province e Comuni, stipulato a seguito  della Conferenza Unificata del 6 Giugno 2012 (Rep. N. 69) al fine di garantire interventi volti a prevenire e limitare gli effetti negativi delle ondate di calore sulla salute degli anziani  e delle  persone  a rischio, dal 1 Giugno al 15 Settembre è  attivo il SERVIZIO HELIOS  -  ( a cura dell’ASUR Marche ) – CALL CENTER  regionale per il sostegno dei soggetti fragili: NUMERO VERDE DI HELIOS  800-450-020.

Il Servizio Sociale Professionale del Comune, che ha in carico persone in condizioni di non autosufficienza in precarie condizioni economiche seguite attraverso il Servizio di Assistenza Domiciliare, pasti a domicilio, consegna di medicinali, e quant’altro previsto, ha aumentato il livello di attenzione nei confronti dei loro assistiti, in particolare anziani soli in difficoltà fisiche che hanno i recapiti dell’Assistente Sociale di riferimento a cui possono rivolgersi in caso di difficoltà .

Inoltre l’ufficio comunale Servizi Demografici ha  predisposto gli elenchi degli  anziani residenti, di anni 65 e più,  da inviare all’ASUR Marche ed al Settore Politiche Sociali comunale ai fini dell’identificazione della popolazione di Falconara più suscettibile agli effetti del caldo eccessivo.

“L’attenzione è massima soprattutto nei confronti dei soggetti a rischio residenti sul territorio comunale – commenta il vicesindaco con delega alla protezione civile Clemente Rossi -. Invitiamo comunque la popolazione a seguire i consigli degli esperti, su tutti quella di evitare di uscire nelle ore più calde, e di non attardarsi e di non esitare a chiamare i numeri di emergenza in caso di necessità”.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara: ecco i numeri attivi per l'emergenza caldo

AnconaToday è in caricamento