rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Numana

"Marche in Blu", la festa dei 17 comuni premiati con la Bandiera Blu

La giornata Marche in Blu è iniziata con il rilascio in mare di una tartaruga a Numana. Dopo la conferenza stampa si è svolta la cerimonia istituzionale della consegna delle Bandiere Blu ai Sindaci dei 17 Comuni premiati a Sirolo

NUMANA - “Una giornata per festeggiare insieme le Marche vincenti, dove l’impegno dei territori per l’ambiente e il turismo viene premiato dalle Bandiere Blu, i 17 vessilli che insieme alle 19 Bandiere Arancioni simbolizzano la qualità dell’offerta turistica marchigiana”. Così’ l’assessore al turismo Moreno Pieroni, a Numana, per presentare la giornata di festa ‘Marche in blu’ promossa dalla Regione per valorizzare il cluster turistico del mare e festeggiare il raggiungimento dell’ambito riconoscimento Bandiere Blu da parte dei comuni della costa marchigiana riconfermate a 17 nel 2015. 

Alla conferenza stampa hanno preso parte l’attore marchigiano, Neri Marcorè, che si è detto orgoglioso di essere stato testimonial della Regione dove si fa buona politica e si rispetta l’ambiente, il presidente Anci Marche, Maurizio Mangialardi,  il presidente della Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) Italia, Claudio Mazza, i sindaci di Numana e Sirolo, Tombolini e Misiti. In visita anche il principe di Liechtenstein Alexander incantato dalla bellezza e accoglienza delle Marche. “E’ grande la soddisfazione per i dati che, anche se ancora parziali, sono più che positivi per questa stagione turistica con un aumento del 4/5 per cento per tutte le Marche – ha detto l’assessore Pieroni nel fare il punto sulla promozione turistica regionale - La presenza di turisti italiani e stranieri sulle nostre spiagge, nei luoghi culturali e naturalistici e alle tante manifestazioni, ci conforta della validità della scelta di puntare su  turismo, cultura e ambiente e a proseguire per rilanciare l’economia del tempo libero che deve basarsi sempre più sulla trasversalità dei comparti. La giornata di oggi, appuntamento annuale itinerante, rappresenta un momento di partenza in cui viene riconosciuto l’impegno di tutti, amministratori, operatori e comunità, per raggiungere risultati importanti e affrontare insieme le criticità. La strategia prosegue su quattro direttrici: comunicazione, innovazione, formazione e accoglienza”. 

Le 17 Bandiere Blu - Gabicce, Pesaro, Fano, Marotta Mondolfo, Senigallia, Ancona-Portonovo, Sirolo, Numana, Potenza Picena, Civitanova Marche, Porto S. Elpidio, Fermo, Porto S. Giorgio, Pedaso, Cupramarittima, Grottammare, S. Benedetto del Tronto – oltre a posizionare le Marche tra le prime in campo nazionale e a confermarle tra le Regioni italiane con il mare più bello e pulito, rappresentano  un prestigioso riconoscimento che premia il lavoro della Regione, degli Enti locali e degli operatori nella tutela dell’ambiente, nell’offerta di servizi sempre più diversificati e rispondenti alle esigenze dei turisti, nella valorizzazione di un patrimonio di inestimabile valore come la costa.

La giornata Marche in Blu è iniziata con il rilascio in mare di una tartaruga a Numana. Dopo la conferenza stampa si è svolta la cerimonia istituzionale della consegna  delle Bandiere Blu ai Sindaci dei 17 Comuni premiati a Sirolo con la conduzione di Paolo Notari. In serata l’aperitivo a cura del progetto regionale Gusta il Blu/Gusta l’arancione e, dalle ore 21.15,  uno show di varietà a Numana con la presenza di Fisiorchestra marchigiana, il cantante Gianmarco Fraska ed il comico Riccardo Rossi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Marche in Blu", la festa dei 17 comuni premiati con la Bandiera Blu

AnconaToday è in caricamento