rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Falconara Marittima

Falconara: nube nera in cielo per 24 ore, i Comitati vogliono un dibattito aperto

Conseguenza delle operazioni di scarico di una nave: tantissime le segnalazioni al Comitato OndaVerde Onlus, preoccupato per la salute dei cittadini. Cenci: "Si sa come girano i venti, mi chiedo se sia possibile prendere accorgimenti"

Un fumo nero si alza in cielo. E’ scuro, alto e ben visibile tanto da non passare inosservato. Fioccano segnalazioni su segnalazioni al comitato Ondaverde Onlus da parte di cittadini che a Falconara hanno visto la nube stazionare in cielo per ben 24 ore. Inviano foto della nave e le immagini si diffondono rapidamente sul web. Alcuni giorni fa, una imbarcazione ha infatti effettuato operazioni di scarico alla prima isola della Raffineria Api. Giorno e notte il motore è stato acceso, per poter eseguire il lavoro.

«Si sa come gira la rosa dei venti, mi chiedo se sia possibile prendere qualche accorgimento quando devono essere svolti dei lavori simili. Come comitati abbiamo provato ad aprire dei dibattiti per prendere provvedimenti per la salute delle persone. Pubblichiamo le foto ma non parla nessuno- spiega Roberto Cenci, rappresentante OndaVerde Onlus-. Abbiamo deciso di pubblicare le foto senza commenti per creare imbarazzo e suscitare la sensibilità di chi si dovrebbe occupare di  queste cose».

A Falconara, gli abitanti sono oramai abituati a convivere con il verificarsi di situazioni del genere, quindi capita che le persone non ci facciano più caso. Sale la preoccupazione dei Comitati per i rischi della salute. «Il discorso dei limiti di legge non deve riguardare solamente il superamento di certe sostanze pericolose ma deve valutare qual è il pericolo per la salute umana stando a contatto con quelle sostanze per diverso tempo. Qui a Falconara sommiamo il normale livello di inquinamento all'inquinamento provocato da situazioni come questa- afferma Cenci-. Stiamo provando ad aprire degli spazi di dibattito riguardo una realtà nei confronti della quale le istituzioni tendono al silenzio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara: nube nera in cielo per 24 ore, i Comitati vogliono un dibattito aperto

AnconaToday è in caricamento