rotate-mobile
Cronaca

Mostre, cinema e laboratori: Nasce Nie Wiem Giovani

I giovani di Nie Wiem cureranno alcune delle più importanti attività dell’Organizzazione, in programma nei prossimi mesi tra cui la prima mostra italiana di #instapoesia

Nasce Nie Wiem Giovani: l’associazione di promozione sociale, co-organizzatrice con il Comune di Ancona dei festival di cinema Corto Dorico e di poesia La Punta della Lingua, presenta il suo nuovo gruppo di attivisti under 35. Presentazione ufficiale stamane in Comune alla presenza dell'assessore alla Cultura, Paolo Marasca che ha sottolineato l'importanza per Ancona dell'associazionismo, ancor più quello giovanile che, con un effetto moltiplicatore, arricchisce di attività la realtà culturale cittadina. I giovani di Nie Wiem cureranno alcune delle più importanti attività dell’Organizzazione, in programma nei prossimi mesi: la prima mostra italiana di #instapoesia, una delle più grandi giurie cinematografiche di giovani in alternanza scuola-lavoro a livello nazionale, la Scuola delle Arti per Bambini e un laboratorio di WordPress per creare siti. Sabato 14 ottobre, ore 17, al Museo Storico Ambientale del Castello di San Giorgio di Pesaro verrà inaugurata la prima mostra di #instapoesia in Italia, a cura di Emma Montecchiari, studentessa al quinto anno del Liceo Scientifico “Galilei” di Ancona. 

La #instapoesia è un fenomeno globale, conosciuto in Italia grazie alla instagramer Rupi Kaur, che con la traduzione del suo Milk and honey è nella top ten dei libri di poesia più venduti su Amazon.it. La mostra nasce dal concorso #scriveregliattimi, ideato da Montecchiari e dalla sua compagna di liceo Tea Berardelli, durante il tirocinio di Alternanza Scuola-Lavoro, da loro effettuato nell’ambito del Poesia Festival La Punta della Lingua, nel luglio scorso. Il concorso prevedeva l’invio da parte di giovani under 25 di foto originali abbinate a poesie di autori invitati al festival condiretto da Valerio Cuccaroni (presidente di Nie Wiem) e Luigi Socci.

In mostra si troveranno le cinque foto che hanno raccolto più like nel profilo Instagram del festival. L’inaugurazione avverrà in occasione della Giornata del Contemporaneo organizzata dall’Associazione dei Musei di Arte Contemporanei Italiani (AMACI), sabato 14 ottobre, ore 17-20. La mostra sarà visitabile al Museo Storico Ambientale del Castello di San Giorgio di Pesaro (Comune di Terre Roveresche – PU) anche domenica 15, sabato 21 e domenica 22 ottobre, ore 9-13 / 15-20. Ingresso libero. Dal Cgs Dorico, partner storico del Corto Dorico Film Festival, proviene invece Anna Sandroni, studentessa del Liceo  Scienze umane “Rinaldini”, che coordinerà la Giuria Giovani dei cortometraggi,assieme ad Emma Montecchiari del Liceo Scientifico “Galilei”. Spetterà invece a Francesco Montanari, sempre del Liceo “Galilei”, coordinare la nuova giuria di studenti per il Premio Salto in Lungo.

Il festival, condiretto da Daniele Ciprì e Roberto Nisi, raddoppia infatti le giurie composte dai ragazzi delle scuole superiori anconetane. Quella dei cortometraggi sarà formata da 25 giurati ed assegnerà il neonato Premio “Nazareno Re”. Saranno invece 100 i ragazzi che dovranno assegnare un premio di 5000€ al miglior lungometraggio italiano opera prima senza distribuzione,tra quelli selezionati per il nuovo concorso Salto in Lungo. Novità ulteriore di questa edizione è il percorso formativo che accompagnerà gli studenti durante il proprio lavoro di giurati. I giovani avranno infatti la possibilità di prendere parte a più di 30 ore di incontri, seminari e visioni, a loro riservati, accompagnati da professionisti del cinema e artisti. Un'idea di Corto Dorico che, grazie alla collaborazione di tutti gli istituti superiori del capoluogo, potrà certificare agli studenti crediti formativi e Alternanza Scuola-Lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostre, cinema e laboratori: Nasce Nie Wiem Giovani

AnconaToday è in caricamento