rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Allerta neve, Burian è in provincia: ecco quando arriverà nel capoluogo

Il fenomeno atmosferico sta già interessando la nostra Regione. Maiolati e Cupramontana si sono svegliate con un paesaggio completamente innevato. Ecco quando toccherà ad Ancona

Già qualche fiocco in mattinata aveva fatto presagire al suo arrivo. Ora lo possiamo dire. L'aria gelida siberiana è arrivata sulla nostra Regione e già da questa mattina ha imbiancato alcuni paesi della provincia. Maiolati e Cupramontana si sono svegliati con alberi, auto e strade innevate. Ad Ancona invece Burian (così è stato chiamato il fenomeno atmosferico siberiano) dovrebbe arrivare nel tardo pomeriggio nonostante, a fargli da preludio, domenica mattina si siano già visti alcuni fiocchi cadere sul capoluogo.

Un piccolo assaggio secondo gli esperti, che confermano i peggioramenti già nel corso della giornata: «Da questa notte entrerà l’aria fredda siberiana e ci saranno nevicate oltre i 300 metri di quota, ma domani il limite si abbasserà fino a 0 metri e dalla tarda mattinata nevicherà anche sulle zone costiere, poi durante il pomeriggio sarà tutta neve. Sulla parte alta del Monte Conero, per intenderci, si vedrà nevicare già durante la notte». A parlare è Francesco Iocca, meteorologo del Centro Funzionale della Protezione Civile. Già questa sera i cumuli di neve raggiungeranno i 5 centimetri nelle zone costiere, Ancona compresa, e 10 cm nell’entroterra oltre i 200 metri di quota». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta neve, Burian è in provincia: ecco quando arriverà nel capoluogo

AnconaToday è in caricamento