rotate-mobile
Cronaca

Neve ad Ancona: tutti gli aggiornamenti di lunedì 6 febbraio

Scuole chiuse fino a martedì. Gli autobus circolano a singhiozzo. Interviene l'esercito per liberare le frazioni. Chiuso il Sanzio fino alle 21. Protezione civile: neve fino a mercoledì

Quarto giorno di emergenza-neve per la città di Ancona. In questa pagina vi terremo informati di tutti gli aggiornamenti riguardanti il maltempo, la viabilità, la fornitura di servizi e la circolazione dei mezzi pubblici per la giornata di oggi.

ESERCITO. L’intervento dell’esercito inizierà stasera 6 febbraio anche con gli spazzaneve. Stanno arrivando in città da Pesaro sia gli spalatori (attesi inizialmente nel primo pomeriggio) che i mezzi (che sarebbero dovuti entrare in funzione domani): entrambi lavoreranno anche di notte per iniziare a liberare le prime frazioni dalla neve.
I primi interventi sono previsti a Gallignano e a Paterno, dove - se le condizioni lo permetteranno - il centro della piccola frazione sarà liberata dalle neve. In funzione saranno due dei sei mezzi messi a disposizione dai militari
Domani 7 febbraio tutti i bob e gli spazzaneve dell’Esercito saranno operativi e gli interventi nelle frazioni continueranno a pieno ritmo fino alla fine della settimana.

GHIACCIO E SALE. Per le prossime ore il problema per i cittadini sarà quello del ghiaccio sulle strade, dove lo spazzaneve trova difficoltà a eliminarlo. Già buttati 400 quintali di sale lungo la viabilità stradale: nelle prossime ore se ne prevede lo spargimento di altrettanti. Il Comune avvisa: "Chi volesse fare da solo davanti casa, può utilizzare il semplice sale da cucina". Sui marciapiedi e i passaggi pedonali oggi sono entrati in azione gli spalatori, che hanno aperto “varchi” anche lungo Viale della Vittoria, Corso Garibaldi, le piazze principali del centro e del Piano, alcune fermate pedonali.

CHIUSO L'AEROPORTO.L'aeroporto di Ancona resterà chiuso anche oggi a causa delle avverse condizioni meteo. Lo stop dei voli in partenza e in arrivo è previsto almeno fino alle 21 di oggi. I passeggeri per avere maggiori informazioni sulla riconversione dei biglietti devono contattare, spiegano gli uffici aeroportuali, le relative compagnie aeree.

NEVE FINO A MERCOLEDì. LA neve non darà tregua alle Marche, almeno fino alla mattinata di mercoledì 8 febbraio. Lo annuncia un avviso di condizioni meteo avverse diffuso dalla Protezione civile. Nelle prossime 24-36 ore sono previsti fino a 15 centimetri di neve fresca lungo la fascia costiera, e 30-40 centimetri nelle zone interne, che andranno ad aggiungersi a quella già caduta, con picchi superiori ai 50 cm in alcune località. Temperature sotto lo zero, gelate notturne e vento fino a 80 km orari. Il mare sarà molto mosso, con onde alte 2 metri. (Fonte: ANSA)

PERICOLO STALATTITI. Con l’arrivo del gelo bisogna fare particolare attenzione alle stalattiti che si formano sui balconi o sui cornicioni e provvedere a toglierle. L’Amministrazione "ricorda ai proprietari o amministratori, e comunque ai residenti o utilizzatori di immobili situati all’ultimo piano degli edifici che  l’ordinanza neve impone di abbattere eventuali festoni e lame di ghiaccio pendenti dai cornicioni dei tetti, dalle grondaie sui balconi o terrazzi o su altre sporgenze che proiettano sulla pubblica via, nonchè tutti i blocchi di neve o ghiaccio che possano scivolare al fine di salvaguardare l’incolumità di pedoni o onde evitare pregiudizio per persone o cose”.
.ei casi di particolare problematicità per il passaggio di pedoni o mezzi, potrà essere dato avviso al Comando di Polizia Municipale (0712222222) .

SITUAZIONE PARCHEGGI. Oggi saranno sospesi i controlli delle zone blu da parte di M&P, anche perché ai bordi della carreggiata i cumuli di neve rendono difficile parcheggiare. I parcheggi coperti oggi saranno aperti in forma ridotta.

CIRCOLAZIONE BUS. L'unica soluzione per spostarsi per molti rimane quella del mezzo pubblico. Ecco la situazione aggiornata per la giornata di oggi, come diffusa dal comune di Ancona questa mattina. Aggiornamento delle 12 e 30:

AGGIORNAMENTO ALLE ORE 12,00 LINEE URBANE
https://www.conerobus.it/resources/documents/CMA_UrbanoAncona.pdf

AGGIORNAMENTO ALLE ORE 12,00 LINEE URBANE
https://www.conerobus.it/resources/documents/CMA_ExtraUrbano.pdf
 

SCUOLE CHIUSE. Tutte le scuole e gli asili nidi di Ancona rimarranno chiusi anche lunedì 6 febbraio e martedì 7.

Neve ad Ancona 5 febbraio 2012

Neve Ancona 4 febbraio: le vostre foto

Neve Ancona 4 febbraio: le foto dei lettori 2

Neve Ancona 3 febbraio 2012



 




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve ad Ancona: tutti gli aggiornamenti di lunedì 6 febbraio

AnconaToday è in caricamento