rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Ancona sotto la neve: scuole chiuse, spargisale al lavoro

La neve ha cominciato a scendere ieri sera e questa mattina la città si è svegliata sotto un soffice manto bianco. In azione i mezzi spargisale. Scuole chiuse anche domani

La neve ha cominciato a scendere ieri sera e questa mattina la città si è svegliata sotto un soffice manto bianco.

SCUOLE CHIUSE. Il sindaco Fiorello Gramillano ha emesso un'ordinanza di chiusura delle attività didattiche delle scuole di Ancona per la giornata di domani.

VIABILITA'. E'tv ha trasmesso in mattinata immagini di mezzi pubblici fermi o in difficoltà, specie nelle strade in salita, la situazione viene costantemente monitorata. Secondo il Coc (dati diffusi alle 11:30) Tutte le squadre sono in strada: i mezzi del Comune, quelli di Anconambiente e quelli noleggiati dalle ditte private stanno pulendo le strade principali dove è stata garantita fin dall'inizio della giornata la percorribilità. Garantita la viabilità sulle strade principali, agli accessi agli ospedali e alle principali strutture pubbliche e al porto. Vigilanze nelle frazioni dove è garantito il collegamento con la grande viabilità. .
Più problematica la situazione nelle vie secondarie sia delle frazioni che del centro, soprattutto quelle che per particolare orografia presentano criticità e che verranno sgomberate appena possibile. In alcune strade dalla pendenza considerevole, come via Lamaticci, via Sanzio, via Pergolesi, la parte bassa di via Cialdini, gli spazzaneve non riescono a passare. Chiusa la discesa che da piazza Cappelli arriva in via Frediani. Via Pirandello (zona mensa universitaria), chiusa in mattinata, è stata da poco riaperta.
Il perdurare della nevicata potrebbe però prolungare situazioni di difficoltà e rendere provvisorio il lavoro di sgombero che i mezzi stanno compiendo. Per questo l'Amministrazione invita di nuovo i cittadini a muoversi in auto solo con le gomme termiche o con le catene, come prevede l'ordinanza apposita.
 

Neve Ancona 3 febbraio 2012


 

Hai foto o segnalazioni? Inviale a anconatoday@citynews.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancona sotto la neve: scuole chiuse, spargisale al lavoro

AnconaToday è in caricamento