Natale è alle porte, si accende il centro storico di Jesi: parola ai commercianti

Il centro storico si prepara per l'arrivo del Natale. Abbiamo ascoltato l'umore dei commercianti e degli artigiani locali. Il nostro servizio

JESI - Si accendono le luci nel centro storico. Il Natale è ormai alle porte. Siamo stati nel cuore della città, ed ascoltato l'umore di commercianti ed artigiani. Un Natale all'insegna del colore quello organizzato dal Comune di Jesi. Tra luci, addobbi ed il grande albero in piazza della Repubblica, l'Amministrazione ha voluto dar risalto alla bellezza di tutto il centro storico. Abbiamo ascolato i commercianti convinti che questo possa essere «Il Natale della ripresa per le attività e per tutto il centro storico». Mai forse come quest'anno, abbiamo colto un velato ottimismo da parte degli addetti ai lavori. Sempre secondo i commercianti c'è stata un'ottima risposta dei cittadini, che nell'ultimo weekend prima di Natale hanno riempito i negozi da piazza del Duomo fino all'Arco Clementino. Le iniziative del Comune hanno sicuramente aiutato l'affluenza. Lo pensano gli esercenti, rimasti piacevolmente sorpresi dai tanti eventi che hanno accompagnato i cittadini nelle ultime settimane. Tra tutti la presenza nel weekend di Elisa di Francisca, ambasciatrice dello sport jesino nel mondo. La campionessa del fioretto, sabato pomeriggio, ha letto fiabe ai bambini, seduta con Babbo Natale davanti al Teatro Pergolesi. Venerdì 23 dicembre invece sarà il turno di Roberto Mancini, che bisserà le letture natalizie per i più piccoli direttamente dalle finestre del Teatro. L'ex tecnico dell'Inter, tenuto conto della sua esperienza lavorativa in Inghilterra, leggerà una fiaba di Charles Dickens. Dal 13 dicembre il Comune ha attivato il concorso Accendi Natale. Fino all'8 gennaio i cittadini potranno visitare i musei della città. All'interno delle strutture potranno rispondere a delle domande che troveranno in alcune schede. Dopo averle fatte timbrare si potrà partecipare ad un concorso a premi.

Potrebbe essere il Natale del rilancio quindi. Lo pensano la maggior parte dei commercianti, che in quest'ultima settimana si aspettano un'affluenza record. Dopo anni in cui il commercio nel centro storico sembrava ormai inesorabilmente in declino, il Natale 2016 sta portando soddisfazione ai tanti addetti ai lavori. Un plauso anche al Comune di Jesi che con le tante iniziative organizzate, ha sicuramente contribuito a rilanciare il cuore pulsante della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il nuovo Dpcm arriva il 3 dicembre, limitazioni tra regioni e raccomandazioni per il Natale

  • Blitz in via 25 Aprile, Carabinieri e Polizia in massa blindano la strada: 4 arresti

  • Non lo vedono giorni, i vicini danno l'allarme ma è troppo tardi: uomo morto in casa

  • Marche di nuovo in zona gialla? Acquaroli ci spera: «La curva sta scendendo»

  • Lutto in Comune, morta a 45 anni la dipendente Patrizia Filippetti

  • Pauroso incidente a Sappanico, dell'auto rimane solo la carcassa

Torna su
AnconaToday è in caricamento