rotate-mobile
Cronaca

Piedibus: “multe morali” agli automobilisti prepotenti

Scatteranno da domani le "multe morali" che i bambini commineranno a coloro che parcheggeranno le auto sui marciapiedi impedendo il transito degli alunni con il " bus a piedi"

Scatteranno da domani le “multe morali” che i bambini che partecipano al progetto Piedibus commineranno a coloro che parcheggeranno le auto sui marciapiedi impedendo il transito degli alunni che raggiungono la propria scuola con “il bus a piedi”.
La “multa morale” è soltanto un invito cortese ed educato a rispettare il codice della strada e liberare i marciapiedi dalle auto. L’obiettivo è stimolare il senso civico e il rispetto delle esigenze dei cittadini, soprattutto nei confronti dei più piccoli. Così i cittadini anconetani meno accorti potranno ritrovarsi sul parabrezza il foglietto rosa con su scritto:

“Ai sensi del diritto dei pedoni di camminare sul marciapiede, visto che le auto hanno già la maggior parte dello spazio stradale a disposizione, considerato che se facessi quattro passi un parcheggio lo troveresti un po’ più in là (e ti farebbe anche bene), i bambini della Scuola Primaria Montessori ti notificano questa multa morale. Tre mattine la settimana passiamo di qui per andare a scuola col Piedibus: dove passiamo se la tua auto occupa tutto il marciapiede? Siamo costretti a rischiare la vita passando sulla strada. Pensaci la prossima volta che parcheggi. La tua sanzione sarà il senso di colpa”.

L’iniziativa si è resa necessaria perché già dai primi giorni di attività del Piedibus, il servizio è stato attivato da lunedì scorso 12 marzo, bambini e accompagnatori si sono ritrovati spesso con auto parcheggiate sui marciapiedi in diversi punti della città. Quindi da domani scatteranno le sanzioni morali per i cittadini non attenti.

Si ricorda che il piedibus funziona come un vero autobus di linea: ha un capolinea, delle fermate (contrassegnate da cartelli) un percorso (lungo al massimo 1 km) e degli orari prestabiliti. Sono tre le linee: Cavour, Margherita e Pincio e per controllare i percorsi questi ultimi sono disponibili sul sito  https://www.ilrospo.eu/i-nostri-progetti/progetto-piedibus.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piedibus: “multe morali” agli automobilisti prepotenti

AnconaToday è in caricamento