rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Falconara, regolamento di polizia urbana: niente multe agli artisti di strada

Pronta la bozza del nuovo regolamento di Polizia Urbana. Ora il documento passa al vaglio dell'intera maggioranza. Permesso di esibirsi per gli artisti di strada: il giocoliere colpito a ottobre 2013 non sarebbe stato multato

Se fosse stato in vigore a ottobre 2013 non ci sarebbe stata nessuna multa per il giocoliere sanzionato dai vigili a seguito delle ordinanze antibivacco e contro la questua molesta. Stiamo parlando del nuovo Regolamento di Polizia Urbana che un gruppo di consigliere di maggioranza ha riscritto per abrogare quello in vigore (che risale al 1951 e contiene norme ormai superate).

Tra le varie idee scaturite dal gruppo di lavoro c'è anche quella di permettere spettacoli ad artisti di strada a condizione che siano regolarmente muniti di licenza e che non limitino il passeggio per le vie e i marciapiedi. Permessa anche la richiesta di denaro con il "giro del cappello" e senza importunare i passanti. Gli artisti di strada potranno esibirsi ma solo per un limite temporale di permanenza nello stesso posto.

Se fosse stato in vigore a ottobre 2013, ma il regolamento dovrà passare prima al vaglio di tutti i componenti della maggioranza prima di diventare un atto da discutere in consiglio comunale per la discussione e l'eventuale approvazione definitiva, non sarebbe stato multato il giocoliere costretto a pagare 50 euro per violazione delle ordinanze emesse dal sindaco Brandoni in tema di sicurezza e decoro cittadino. Ordinanza impugnata anche davanti al Tar che però aveva dato ragione al Comune confermando la sanzione.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara, regolamento di polizia urbana: niente multe agli artisti di strada

AnconaToday è in caricamento