rotate-mobile
Cronaca Fabriano

Imprenditoria in lutto, è morto ad 83 anni l'ex patron di Indesit Vittorio Merloni

Lo storico imprenditore marchigiano e patron di Indesit è scomparso sabato mattina al pronto soccorso dell'ospedale di Fabriano. Aveva 83 anni. Cordoglio da tutta la comunità

FABRIANO - E' morto Vittorio Merloni. Il patron di Indesit e storico imprenditore marchigiano è scomparso all'età di 83 anni. Merloni è stato presidente di Confindustria dal 1980 al 1984. L'imprenditore è deceduto sabato mattina a seguito di un malore che lo aveva colpito nei giorni scorsi. Merloni è stato trasportato al pronto soccorso dopo che le sue condizioni erano peggiorate, ma è deceduto poco dopo.

Laureato in Economia e Commercio a Perugia era padre di quattro figli: la senatrice Maria Paola, Andrea, Aristide ed Antonella. Sposato con Franca Carloni, Merloni aveva iniziato la sua carriera da imprenditore nel 1960, nell'azienda di famiglia: la Merloni Elettrodomestici, che nel 1975 diventerà poi Indesit Company. Merloni è stato presidente fino al 2010, quando ha ceduto il posto a suo figlio Andrea, diventando il presidente onorario. Cordoglio da tutta la comunità. Il sindaco di Fabriano, Giancarlo Sagramola, lo ha ricordato con un tweet dove lo ha descritto come un «faro per la nostra città». Merloni è stato ricordato anche dal sindaco di Ancona Valeria Mancinelli come un «simbolo nella storia industriale italiana, che ha stimolato molte nuove imprese ad affrontare iil mercato nazionale ed estero». I funerali si terranno lunedì 20 giugno a Fabriano alle ore 17.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditoria in lutto, è morto ad 83 anni l'ex patron di Indesit Vittorio Merloni

AnconaToday è in caricamento