rotate-mobile
Cronaca Fabriano

Fu tra i fondatori dell'atletica a Fabriano, è morto il dentista Roberto Del Brutto

Il presidente del Comitato Regionale FIDAL Marche, Giuseppe Scorzoso, e tutta l'atletica marchigiana in questo momento di cordoglio si stringono intorno ai suoi cari. I funerali si terranno sabato 13 febbraio a Fabriano

Dirigente e giudice di gara, è stato presidente del Comitato Regionale FIDAL Marche e consigliere nazionale FIDAL. E' morto giovedì mattina Roberto Del Brutto. Aveva 78 anni. Lui, oltre alla sua attività professionale di dentista nel suo studio privato, è stato tra i fondatori della società atletica a Fabriano negli anni '60, è stato Presidente del Comitato Regionale FIDAL Marche dal 1993 al 1996, vicepresidente dal 1997 al 2000 e poi consigliere nazionale FIDAL dal 2001 al 2004, mentre dal 2005 fu nominato componente della Commissione Onorificenze federale. Nato a Fabriano (AN) il 29 gennaio del 1938, è stato uno dei soci fondatori dell’Atletica Fabriano nel 1961 e a lungo vicepresidente della società. Ha dato un contributo fondamentale, negli anni di presidenza, al rilancio del movimento regionale.

Ma Del Brutto, fin dal 1962, è statto anche ai veritici dello sport nazionale come giudice di gara. Al massimo della sua carriera nel 1980 è arrivato a ricoprire il ruolo di starter nazionale. Nel 1981 e 82 è stato consigliere del Comitato Regionale, e ha ricevuto nel 2009 la Quercia al merito atletico di 3° grado, oltre alla Stella d'oro CONI al merito sportivo.

Il presidente del Comitato Regionale FIDAL Marche, Giuseppe Scorzoso, e tutta l’atletica marchigiana in questo momento di cordoglio si stringono intorno ai suoi cari, alla moglie Anna e al figlio Mauro. «Per me è come un fratello - ricorda Scorzoso - con lui ho condiviso questi ultimi 25 anni, di atletica ma non solo, ed è stato il mio punto di riferimento». La cerimonia funebre si terrà sabato 13 febbraio dalle ore 11.00, nella Cattedrale di San Venanzio a Fabriano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fu tra i fondatori dell'atletica a Fabriano, è morto il dentista Roberto Del Brutto

AnconaToday è in caricamento