rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

E' morto Gigi Stefanelli, sportivo e antifascista anconetano

Da sempre impegnato nello sport e nella politica, si è sempre prodigato per organizzare eventi sportivi e l'attività politica locale

Al termine di una malattia, è morto Luigi Stefanelli, detto Gigi, 84enne anconetano. Da sempre impegnato nello sport, si è sempre prodigato per organizzare eventi sportivi partecipando alla cultura dello sport ad Ancona. Era molto conosciuto in tutta la città come gestore del distributore di benzina di Piazza Cavour, è stato anche guardia giurata, ma il suo interesse fu sempre rivolto allo sport e alla storia locale. 

Il ricordo del "compagno Gigi"

Ma Luigi Stefanelli è sempre stato impegnato in politica nella sinistra anconetana e a ricordarlo è il segretario del Partito Cominista anconetano Ruggero Giacomini che, in una nota, spiega: "Luigi Stefanelli, amico e compagno, partecipe attivo di tutte le battaglie della sinistra anconetana, ci ha lasciato. Figlio di partigiano, militante antifascista coerente e risoluto, marxista-leninista, Luigi Stefanelli è stato un uomo del popolo, un lavoratore infaticabile e con il suo entusiasmo contagioso anche un grande organizzatore culturale e sportivo, che tanto ha dato alla città di Ancona. Fondatore e presidente per tanti anni della Società sportiva “Garibaldina”, ha permesso nel tempo a molti ragazzi e ragazze di avvicinarsi alle pratiche sportive, conseguendo anche risultati prestigiosi a livello nazionale e internazionale. E’ stato un infaticabile e creativo organizzatore di eventi culturali, documentando con precisione in una serie di mostre personalmente redatte e artisticamente curate, gli eventi più rilevanti della storia cittadina e nazionale. Alla moglie Giuseppina, ai figli Stefano e Stefania, ai parenti tutti esprimo le più sentite condoglianze, a nome mio personale e della Sezione di Ancona del PCI. Caro Gigi, un saluto a pugno chiuso da tutti i compagni anconetani".

I funerali 

La moglie Pina, anche lei conosciutissima, saluterà Gigi insieme ai figli, Stefania e Stefano, giovedì 14 alle ore 15 nella Sala del Commiato del cimitero di Tavernelle, nel giorno in cui Gigi avrebbe compiuto 84 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Gigi Stefanelli, sportivo e antifascista anconetano

AnconaToday è in caricamento