rotate-mobile
Cronaca Osimo

Osimo, lutto nel mondo della cultura: si è spento Luciano Egidi

È stato direttore della Biblioteca "Francesco Cini", dell'Archivio storico e del Museo civico. Storico e ricercatore, profondo cultore della storia cittadina. Su Fb il commosso addio del sindaco Simoncini

“Un tristissimo buonanotte questa sera a tutti gli amici di fb e a tutti gli appassionanti della nostra storia. Ho appena appreso della scomparsa presso l’ospedale di Osimo di un grande uomo di cultura osimano quale era Luciano Egidi. Solo il silenzio e la preghiera per ringraziare il Signore di quanto gli ha concesso di fare con i suoi molti talenti per noi tutti ci sarà di conforto. Ciao Ciano!”. Così il sindaco di Osimo, Stefano Simoncini, ieri, ha voluto dare sul popolare social network l’annuncio della scomparsa dell’ex direttore (dal 1969 al 2001) della Biblioteca “Francesco Cini”, dell’Archivio storico e del Museo civico.

Nato a Montefano ma residente a Osimo dagli anni ‘60, laureato in Materie Letterarie e diplomato in Archivistica, Paleografia e Diplomatica, Egidi ha scritto una trentina di volumi sulla storia della città e steso in qualità di autore o coautore numerose pubblicazioni di carattere locale in qualità di ricercatore storico e socio della Deputazione di Storia Patria per le Marche.

Settantenne, in lotta da tempo contro la malattia, Egidi aveva chiesto proprio ieri di essere trasferito nell’ospedale della sua Osimo, dove si è spento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osimo, lutto nel mondo della cultura: si è spento Luciano Egidi

AnconaToday è in caricamento