rotate-mobile
Cronaca

Ha dedicato la vita ad aiutare i malati di cancro, è morto Antonino: storico infermiere dello IOM

Sempre disponibile e col sorriso, ha trasmesso tranquillità, serenità e professionalità a centinaia di famiglie aiutandole a superare le difficoltà del cancro

L'Istituto oncologico marchigiano (IOM) piange Antonino Summa, infermiere dal cuore d'oro che si è spento oggi all'età di 49 anni dopo aver combattuto contro una malattia. Antonino, originario della Sicilia ma anni trapiantato ad Ancona, è stato storico infermiere dello IOM anconetano, conosciuto ed apprezzato dagli assistiti dell’area vasta 2, lascia la moglie Gabriella e due figlie di 11 e 19 anni. Stroncato da un male proprio lui che, con impegno e professionalità, aveva dedicato la vita ad aiutare i pazienti e le loro famiglie nel buio delle loro malattie.

Sempre disponibile, col sorriso, ha saputo fornire tranquillità, serenità e professionalità a centinaia di famiglie, aiutandole a superare le difficoltà del cancro. Nei tanti anni di collaborazione con lo IOM ha dato sollievo a numerosi malati, ben consapevole della tragicità della malattia. Quando egli stesso ne è stato colpito ha reagito con una grinta da leone, continuando a spendersi per gli altri ed a rassicurare quanti gli volevano bene.

«Antonino collaborava con lo Iom da 10 anni - spiega Anna Maria Renzi Venturi, presidente dello Iom Ancona - Era una persona che incontrava la simpatia di tutti, colleghi e pazienti perché era dotato di grande umanità e professionalità. Era operativo ad Ancona, ma si spostava anche in vari comuni nell'hinterland dorico e non si è mai risparmiato, dedicandosi ai pazienti anche fuori orario. Lo ha sempre fatto, non certo per ragioni economiche, ma perchè era uno di quegli infermieri rimasti sempre con noi perché comprendono a fondo la missione dell'Istituto Oncologico. Perdiamo una persona meravigliosa che, per me, era un amico ancor prima di diventare infermiere della nostra associazione Onlus».

I funerali di Antonino Somma sono già stati fissati per domani (martedì 23 gennaio) alla chiesa San Giuseppe di Falconara Marittima alle ore 15. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha dedicato la vita ad aiutare i malati di cancro, è morto Antonino: storico infermiere dello IOM

AnconaToday è in caricamento