rotate-mobile
Cronaca

Morto monsignor Franco Festorazzi, era anche arcivescovo emerito di Ancona

Il 6 aprile 1991 fu eletto alla sede arcivescovile di Ancona Osimo. Quello nelle Marche è stato un lungo ministero concluso l’8 gennaio 2004

«Questa notte il Signore ha chiamato a sé sua Eccellenza mons. Franco Festorazzi, arcivescovo emerito di Ancona-Osimo. Lo affidiamo alla misericordia del Signore affinché lo accolga nella pace dei santi». E' questo il messaggio con il quale la Diocesi di Como ha dato la notizia della scomparsa, a 92 anni, dell’arcivescovo emerito di Ancona-Osimo, monsignor Franco Festorazzi. 

Monsignor Festorazzi era nato a Varenna il 29 novembre 1928 ed era stato ordinato sacerdote a Como il 28 giugno 1952. A Roma ha approfondito gli studi di Teologia e Scienze bibliche alla Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Istituto Biblico di Roma e di Gerusalemme, ottenendo la licenza in Scienze bibliche e in Teologia. Dal 1955 al 1990 è stato docente di Sacra scrittura nel seminario di Como e, dal 1966, ordinario di Teologia biblica presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale a Milano. Il 6 aprile 1991 fu eletto alla sede arcivescovile di Ancona Osimo e nel maggio di quell'anno fu ordinato vescovo nella cattedrale di Como dall’allora vescovo Alessandro Maggiolini. Quello nelle Marche è stato un lungo ministero concluso l’8 gennaio 2004. Festorazzi aveva scelto di tornare a Como per trascorrere gli ultimi anni della sua, accolto nella parrocchia di Sant’Agostino, dove è morto nella notte tra il 23 e il 24 giugno 2021.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto monsignor Franco Festorazzi, era anche arcivescovo emerito di Ancona

AnconaToday è in caricamento