rotate-mobile
Cronaca

Lutto nel cinema, è morto lo sceneggiatore e regista anconetano Francesco Malavenda

La cerimonia funebre si terrà ad Ancona giovedì 7 gennaio, alle ore 15, nella Chiesa della Sacra Famiglia in Corso Carlo Alberto

E' morto a Roma, alle prime luce dell'alba di oggi, a causa di un infarto, Francesco Malavenda, 66 anni, celebre sceneggiatore e regista anconetano autore di numerosi film internazionali con cast hollywoodiani. L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla compagna Silvia Tubertosi, dal fratello Pino Malavenda e dalla mamma Carmen. La cerimonia funebre si terrà ad Ancona giovedì 7 gennaio, alle ore 15, nella Chiesa della Sacra Famiglia in Corso Carlo Alberto.

La sua ultima sua apparizione in tv è stata sabato scorso 2 gennaio su Rete 4 nel programma "Sempre verde" di Luca Sardella con il quale collaborava da anni, dove ha offerto al pubblico un suo reportage dall'Africa, amato paese di Malavenda dove ha realizzato diverse opere tra cui fiction e trasmissioni televisive. Francesco Malavenda era anche un musicista, note le sue collaborazioni giovanili con Ivan Graziani e con tanti altri importanti musicisti italiani. La passione per lo spettacolo e per il cinema avevano portato Malavenda a Roma dove risiedeva e lavorava da molto tempo con le principali i produzioni televisive nazionali. Tante negli anni le sue opere e collaborazioni con la Rai e Mediaset con protagonisti dello spettacolo cpme Flavio Bucci, Valeria Marini, Fabrizio Frizzi, Luca Sardella, Clarissa Burt, Carlo Rambaldi, Leandro Castellani, Stefano Masciarelli, il maestro Vince Tempera, Fabio Testi, Mirka Cesari, Adriana Volpe, Enzo Salvi, Maurizio Mattioli, Carmen Russo Enzo Paolo Turchi, Gigi Miseferi, Alvaro Vitali, Antonio Lo Cascio. Grazie alla richiesta di Francesco Malavenda al produttore Enrico Pinocci il film "Mission Possible" è stato girato nelle Marche nell'area tra Tolentino e Camerino per rilanciare le bellezze della sua amata regione nel mondo con i grandi artisti internazionali del film, dopo il sisma del 2016. Tra gli ultimi film di Francesco Malavenda di successo internazionale prodotti dalla Movie On di Enrico Pinocci "Teen Star Academy", "Six children and one grandfather", "The Dog Of Christmas".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel cinema, è morto lo sceneggiatore e regista anconetano Francesco Malavenda

AnconaToday è in caricamento