rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Architetto, docente e saggista: si è spento Francesco Garofalo. Aveva 60 anni

Nato ad Ancona, si era formato tra Roma e New York. Nel 2008 era stato curatore del Padiglione Italiano alla Biennale di Venezia. Progettò il Museo dell'Identità Sarda di Nuoro

E' morto all'età di 60 anni il noto architetto Francesco Garofalo.  A darne la notizia il sito Artribune. L'uomo era attualmente Professore Ordinario di Composizione Architettonica ed Urbana a Chieti oltre che coordinatore del Dottorato di Ricerca in Architettura, sempre nello stesso ateneo. Nato ad Ancona nel 1956, Garofalo si era formato tra Roma e New York. Era stato Visiting Scholar presso la Columbia University tra il 1984 ed il 1986. 

Nel 1997 fu fondatore dello studio Garofalo Miura. Come consulente del Vicariato di Roma ha lavorato ai concorsi per le Chiese del Giubileo. Per il ministero dei Beni Culturali invece, lavorò per l'ampliamento della Galleria Nazionale di Arte Moderna. Tra il 2002 ed il 2004 aveva partecipato alla Biennale di Venezia, curando il Padiglione Italiano nel 2008. Tra i progetti realizzati da Garofalo ci sono il Museo dell'Identità Sarda di Nuoro, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Roma e la sede dell'Harvard University Center for Italian Renaissance Studies. Ebbe nella sua brillante carriera anche alcuni incarichi in molte università straniere che svolgono programmi nel nostro Paese. Tanti i messaggi di cordoglio che sono apparsi nelle ultime ore nel suo profilo Facebook.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Architetto, docente e saggista: si è spento Francesco Garofalo. Aveva 60 anni

AnconaToday è in caricamento