rotate-mobile
Cronaca

Lutto nella sanità: è morto il professor Caucci, “l’angelo del Salesi”

Si è spento all'età di 97 anni il professor Manlio Caucci, colonna portante della sanità dorica e figura fondamentale dell'ospedale pediatrico Salesi. L'ultimo saluto giovedì alle 11 al Sacro Cuore

Si è spento all’età di 97 anni il professor Manlio Caucci, colonna portante della sanità dorica e figura fondamentale dell’ospedale pediatrico Salesi, di cui è stato per 40 primario proprio nel reparto di medicina infantile.
Difficile riassumere per pietre miliari un percorso umano e professionale così lungo e straordinario: medaglia d’oro al valore civile, il dottor Caucci è stato il primo occupante della cattedra di medicina pediatrica dell’Università di Ancona, e l’impegno nei confronti dei più piccoli ha caratterizzato tutta la sua vita: dei circa 50mila pazienti operati nella sua carriera di medico, più di 30mila erano infatti bambini.

Tra i soci fondatori della Società italiana di Chirurgia Pediatrica, di cui ha ricoperto l’incarico di Presidente negli anni 70, è stato insignito nel 2004 con il titolo di “Padre e Maestro della Chirurgia Pediatrica Marchigiana”. Al suo attivo più di 150 pubblicazioni scientifiche, di cui molte su riviste internazionali, firma di un ingegno poliedrico che non si esauriva nel campo medico, come attesta anche la sua recente pubblicazione “Dio, io e l’Altro”, edita dall’Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere ed Arti, organismo che presiedette sempre negli anni 70.

Di fianco alla figura di scienziato, quella di uomo: una personalità straordinaria a detta dei moltissimi che lo conobbero e lo apprezzarono, a partire naturalmente dai familiari, cui lascia oltre al vuoto del lutto, l’impronta indelebile di una persona capace di redimere con una parola giusta al momento giusto intricate controversie, siano state esse problemi scientifici, difficoltà familiari, o le mille piccole questioni della quotidianità.
I funerali saranno celebrati giovedì 26 aprile alle 11 nella Chiesa del Sacro Cuore.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nella sanità: è morto il professor Caucci, “l’angelo del Salesi”

AnconaToday è in caricamento