rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Ex direttore di Banca Marche, fondò il Rotary Falconara: è morto Antonio Di Maio

Il decesso all'ospedale di Torrette. Ultimamente, come presidente del Consorzio Marche Extravergine era riuscito a ottenere il marchio Igp per gli oli marchigiani

Falconara è in lutto per la scomparsa di Antonio Di Maio. Ex direttore di Banca Marche, fu fondatore e presidente del Rotary di Falconara Marittima. Di Maio aveva compiuto 80 anni lo scorso 20 giugno. Pochi mesi fa gli era stata diagnosticata una malattia incurabile che nel giro di poco tempo non gli ha lasciato scampo. Il Rotary falconarese ha espresso «grande dolore per un punto di riferimento per noi, per la famiglia e per tutta la cittadinanza». Lascia la moglie Anna Velleda e due figli, Luca e Susanna. Apprezzato velista, era consigliere della Lega Navale e in passato aveva anche ricoperto incarichi politici. Negli anni '80 era stato consigliere comunale di Falconara Marittima nelle fila della Democrazia Cristiana. 

Nel 2006 il sindaco Riccardo Recanatini lo aveva nominato consigliere di amministrazione di Esino Entrate, la partecipata di riscossione delle entrate comunali, con l'allora presidente Maurizio Amagliani. Nel 2008 era entrato nel Pd dove svolgeva il compito di tesoriere. Ultimamente era impegnato come presidente del Consorzio Marche Extravergine. Appassionato titolare della azienda Beato Angelo a Cupramontana – aveva lottato al fianco dei produttori e della Regione Marche per il riconoscimento Igp dell'olio extravergine di oliva delle Marche, battaglia durata 20 anni e che, proprio nei primi mesi del 2017, ha trovato l'approvazione definitiva di Bruxelles. I funerali saranno celebrati lunedì 3 luglio alle 15 alla chiesa di Sant'Antonio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex direttore di Banca Marche, fondò il Rotary Falconara: è morto Antonio Di Maio

AnconaToday è in caricamento