rotate-mobile
Cronaca

Era stato primario di dietologia, è morto Aldo Baroni Svegliati

Si è spento oggi all'età di 82 anni il noto medico dietologo Aldo Maria Baroni Svegliati. L'uomo, era malato da tempo, ma fino a due settimane fa era ancora nel suo ambulatorio a visitare i pazienti

Si è spento oggi all'età di 82 anni il noto medico dietologo Aldo Maria Baroni Svegliati. L'uomo, era malato da tempo, ma fino a due settimane fa era ancora nel suo ambulatorio a visitare i pazienti perché, come ha detto il figlio Gianluca: "Mio padre si divertiva molto. Aveva la passione per il suo lavoro". Aldo Baroni Svegliati è nato a Roma nel 1933, ma dopo pochi anni la sua famiglia si era trasferita nelle Marche. Col papà à di Treia e la mamma di Sant'Angelo in Vado, è arrivato nelle Marche dove poi si è stabilito. Prima la laurea in medicina, poi la specializzazione in dietologia, Baroni Svegliati, prima di essere un dietologo, è stato medico del vecchio Umberto I e per molti anni anche medico della mutua. Un lavoro che, per almeno 15 anni, lo ha portato in prima linea, nei corridoi degli ospedali e nelle sale dove la medicina era quella d'emergenza. Poi a metà degli anni '70, è entrato in uno dei primi reparti di dietologia d'Italia, cioè quello di Ancona. E' andato in pensione nel 1996, ma ha proseguito la sua attività come libero professionista. Da molto tempo era ammalato. Poi oggi, alle 13:00, il suo cuore ha smesso di battere.

Lascia una moglie e il figlio Gianluca, a cui ha trasmesso la sua passione per la scienza medica, tanto che Gianluca Baroni Svegliati è medico gastroenterologo all'ospedale regionale di Torrette e si occupa dei casi di cirrosi che hanno bisogno o si sono già sottoposti ad un intervento chirurgico. Proprio lui ricorda così il padre: "E' stato lui a trasmettermi la passione per la medicina. Ricordo quando io ero piccolo e mio padre mi portava con sé a fare i giri di visite a casa dei pazienti, in giro per Ancona". Una passione alla pari di un'altra: il tennis.

I funerali sono già stati fissati per domani (31 gennaio) alle ore 14:00 alla chiesa di Santa Maria dei Servi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Era stato primario di dietologia, è morto Aldo Baroni Svegliati

AnconaToday è in caricamento