rotate-mobile
Cronaca

Addio a Rita Carbonari, una vita spesa per i diritti dei disabili

Si è spenta ieri notte, dopo una lunga malattia, la Presidente dell'associazione "Centro H" Rita Carbonari. Le esequie si svolgeranno giovedì 24 presso la Chiesa del SS. Crocefisso alle ore 15

Si è spenta ieri notte, dopo una lunga malattia, la Presidente dell'associazione “Centro HRita Carbonari.
Il Centro ne ricorda, in un sentito comunicato stampa, la “vita spesa all'insegna della solidarietà, dell'aiuto verso gli ultimi e per i diritti delle persone disabili”.

“Colpita gravemente da una malattia che sin da bambina ne ha minato il fisico e limitato l’autonomia, ha dedicato l’intera esistenza alla tutela ed al rispetto dei diritti dei portatori di handicap e per consentire a chi ne aveva bisogno di avere un punto di riferimento cui affidarsi, con un gruppo di amici e assieme al compianto Don Eugenio del Bello ha fondato nel 1989 l’Associazione di Volontariato Centro H.
Nelle innumerevoli battaglie sostenute in tanti ambiti del complesso mondo dell’handicap, ha dedicato le sue migliori energie a favorire l’inserimento sociale e quello  lavorativo ed a tentare di abbattere le barriere architettoniche. Per promuovere la socializzazione delle persone disabili che frequentano il Centro H, per i “suoi ragazzi” come amava chiamarli, ha realizzato il Laboratorio dell’Associazione nel quale i partecipanti, sempre numerosi,  si divertono insieme a realizzare manufatti utilizzando tecniche diverse.

Grazie a questo impegno protratto per anni, nel 1999 il Comune di Ancona ha conferito all'Associazione di Volontariato Centro H  l’Attestato di Civica Benemerenza e a lei stessa è andato il rispetto e la considerazione personale delle istituzioni e delle massime autorità cittadine”.

Le esequie si svolgeranno giovedì 24 presso la Chiesa della Parrocchia del SS. Crocefisso alle ore 15.00.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Rita Carbonari, una vita spesa per i diritti dei disabili

AnconaToday è in caricamento