rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Una bimba di 4 anni è morta al Salesi: era positiva al Covid

La piccola era stata trasferita dall'ospedale di Fano e ricoverata il primo maggio per una gravissima insufficienza respiratoria. Era risultata positiva al tampone Covid-19

ANCONA - E' morta oggi (3 maggio) una bimba di quattro anni ricoverata nel reparto di rianimazione pedriatica del Salesi. Era arrivata il 1 maggio dall'ospedale di Fano. La piccola era risultata positiva al tampone Covid-19 e presentava una gravissima insufficienza respiratoria. 

Il decesso è stato comunicato attraverso un bollettino medico diramato dal direttore della Sod Anestesia e Rianimazione pediatrica. «La bambina - si legge - è risultata positiva al tampone Sars-CoV-2 e al ricovero presentava un quadro di grave Ards ad etiologia prevalentemente batterica. La paziente era affetta da importanti comorbidità: Trisomia 18, Ipoplasia corpo calloso, Cardiopatia congenita complessa tipo miocardio non compattato con difetti interventricolari muscolari multipli e anomalie vascolari. Alla progressiva risposta alla terapia antinfettiva impostata (normalizzazione degli esami ematici) non è corrisposto un miglioramento del quadro respiratorio che si è mantenuto costantemente precario nonostante l’applicazione di strategie di ventilazione meccanica convenzionali e non convenzionali. Al deterioramento respiratorio è corrisposto un progressivo deterioramento della funzione cardiovascolare, fino al decesso della piccola paziente».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una bimba di 4 anni è morta al Salesi: era positiva al Covid

AnconaToday è in caricamento