rotate-mobile
Cronaca Osimo

Ha lottato contro diverse malattie, è morta a 39 anni Romina Rocchi

Nei suoi libri, pubblicati diversi anni fa e che le sono valsi anche dei premi letterari, ha raccontato le gioie e le paure. Ha raccontato del morbo di Crohn diagnosticato quando aveva 18 anni, poi la leucemia

Ha lottato contro non una ma tre malattie nella sua vita. Un calvario raccontato anche in due libri scritti dall’osimana Romina Rocchi, che domenica scorsa si è arresa a una rara patologia degenerativa dei polmoni, dopo aver combattuto il Chron e la leucemia. E’ morta a 39 anni dopo una vita dura, fatta di una continua lotta contro il destino, ma che non le hanno impedito di sposarsi e studiare, anche se le è stato impossibile laurearsi per i continui ricoveri.

Nei suoi libri, pubblicati diversi anni fa e che le sono valsi anche dei premi letterari, ha raccontato le gioie e le paure. Ha raccontato del morbo di Crohn diagnosticato quando aveva 18 anni. “La mia immensa voglia di vivere mi ha aiutato a sopportare e ad andare avanti anche quando, dopo il primo controllo, i medici mi dissero che la cura non stava facendo effetto - scriveva con il corpo la donna - Ma sono contenta di poter continuare la mia stupenda vita, con tante persone attorno che mi vogliono bene». Poi il matrimonio  a 23 anni. Nel 2009 poi è arrivata anche la leucemia, sconfitta con il trapianto di midollo. Poi l’ultimo duro colpo, quando solo un anno fa Romina aveva scoperto di essere malata di una rara malattia polmonare, che nel mondo ha affligge meno di 20 persone e che, alla fine, ha spento la vita di Romina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha lottato contro diverse malattie, è morta a 39 anni Romina Rocchi

AnconaToday è in caricamento