rotate-mobile
Cronaca Fabriano

Fabriano: moria di pesci nel Giano, il Comitato incontra l’Arpam

Non poche polemiche erano seguite alla dichiarazione con la quale i tecnici affermavano di non aver potuto constatare inquinamento né riscontrare pesci morti nell'alveo, nonostante le segnalazioni effettuate da molti fabrianesi

FABRIANO. A seguito della moria di pesci nel Fiume Giano del 5 Settembre scorso e dopo la lettura della relazione dell’Arpam in Consiglio comunale, il Comitato “Alla scoperta del Giano”, gruppo cittadino teso alla costruttiva ricerca di soluzioni ai problemi ambientali e alla tutela e valorizzazione del corso d'acqua cittadino, ha incontrato martedì 28 ottobre il direttore del Dipartimento provinciale Arpam, Dr. Stefano Orilisi e la responsabile di zona, dott.ssa Paola Tombolesi.

Non poche le polemiche che erano infatti seguite alla dichiarazione con la quale i tecnici affermavano di non aver potuto constatare inquinamento né riscontrare pesci morti nell’alveo, nonostante le segnalazioni effettuate da molti fabrianesi.

image(3)-2-2Durante l'incontro, informa il Comitato, "l'agenzia regionale ha dimostrato disponibilità nell'ascoltare le istanze e nell'individuare una procedura condivisa volta ad incrementare la tempestività e l'efficacia dei rilevamenti, procedura da mettere in atto in caso di analoghi futuri episodi".

Il Comitato ha contestualmente "avviato un'attività di sensibilizzazione di autorità locali, e soggetti fonte di potenziale inquinamento in modo da poter scongiurare, anche con l'aiuto attivo della cittadinanza, l'eventualità del ripetersi di tali eventi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabriano: moria di pesci nel Giano, il Comitato incontra l’Arpam

AnconaToday è in caricamento