rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Fabriano

Fabriano: “Mille Passi in Centro”, modifiche ai parcheggi al centro storico

Il Comandante di Polizia Municipale, Cataldo Strippoli: "Si è deciso di sopprimere circa 30 parcheggi del Centro Storico in determinati punti, nella fascia oraria dalle 8.00 alle 20.00, nei giorni feriali e festivi"

Sono state rese note questa mattina, giovedì 11 luglio presso la Sala Giunta del Comune di Fabriano, le modifiche relative ai parcheggi del Centro Storico, in funzione del circuito Mille Passi in Centro. Le variazioni saranno operative tra circa dieci giorni, informa il Comune, previa apposita segnaletica stradale.

“Alcune soste lungo le vie del percorso Mille Passi non sono tollerabili – ha dichiarato il Comandante di Polizia Municipale, Cataldo Strippoli – “e per questo si è deciso di sopprimere circa 30 parcheggi del Centro Storico in determinati punti, nella fascia oraria dalle 8.00 alle 20.00, nei giorni feriali e festivi. Dalle 20.00 alle 8.00 invece il divieto di parcheggio non sarà attivo, per dare respiro ai residenti nella sosta notturna. Auspichiamo la massima collaborazione e la massima attenzione da parte dei cittadini nel rispettare le nuove norme, conservando il limite massimo di 35 km/h”.

Saranno eliminati, per la precisione, tutti i parcheggi lungo Via Balbo (mantenendo quelli di Piazza Amedeo di Savoia), mentre saranno conservati quelli centrali in Piazza Quintino Sella con disco orario (otto posti in totale) fino allo sbocco di Via Damiano Chiesa.
Soppresse le soste a lato della Chiesa di San Domenico, mentre rimarranno invariati i parcheggi orari di Via Berti. Sarà vietato parcheggiare, inoltre, lungo Via Gioberti (esclusa la Piazzetta Largo Rismondo) e lungo Via Mamiani, escluso il primo tratto (conservando i parcheggi di Piazza Fabi Altini).

“La pedonalizzione del Centro Storico rappresenta una soluzione ottimale per il circuito Mille Passi – ha sottolineato l’Assessore al Turismo, Giovanni Balducci – un percorso turistico culturale che ricordo comprende, con biglietto integrato al costo di 13 euro, la visita al Museo della Carta e della Filigrana e alla nuova Sezione Civilità della Scrittura, al Museo del Pianoforte Storico e del Suono, alla Pinacoteca civica “Bruno Molajoli”, al Museo dei Mestieri in Bicicletta e alla Collezione Ruggeri - Mannucci “.

“Questo progetto di modifica della viabilità rientra inoltre in un’altra logica importante– ha messo in evidenza l’Assessore alla Polizia Urbana e Viabilità, Mario Paglialunga – quella di abituare i cittadini fabrianesi a muoversi di più a piedi, ricorrendo il meno possibile all’auto”.

Le modifiche saranno rese note anche attraverso il servizio Sms Alert del Comune di Fabriano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabriano: “Mille Passi in Centro”, modifiche ai parcheggi al centro storico

AnconaToday è in caricamento