rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Falconara Marittima

Castelferretti: cambio di viabilità con il concorso dei cittadini

In arrivo percorsi pedonali e piste ciclabili, ma anche maggior sicurezza con strumenti per la riduzione di velocità delle auto. Clementi: ci sarà assemblea pubblica

Il problema della viabilità a Castelferretti è un tema discusso e sentito dagli abitanti della frazione, che devono fare i conti con l’aeroporto Raffaello Sanzio, un vicino certamente tanto importante quanto ingombrante.
“Diverse amministrazioni comunali vi ci sono cimentate – ricorda il vicesindaco di Falconara Clemente Rossi – sempre con scarsi risultati”.
L’amministrazione ha deciso quindi di porre mano alla cosa, con tutta l’intenzione di non replicare gli errori commessi nel passato.

“Riteniamo che non sia più procrastinabile attuare una serie di provvedimenti e di realizzazioni che consentano la diminuzione del traffico veicolare disincentivando l’attraversamento di Castelferretti, e una drastica riduzione della velocità degli autoveicoli, aumentando i coefficienti di sicurezza per i residenti e per i pedoni in genere – spiega Rossi – Occorrono inoltre delle migliori regole per un maggiore e più razionale utilizzo dei parcheggi, nonché una serie di percorsi pedonali e ciclabili, secondo le giuste attese di molti cittadini”.

Sarà fondamentale infatti, nel percorso disegnato dal vicesindaco, anche il contributo dei residenti di Castelferretti, che potranno partecipare al percorso con critiche e suggerimenti.

“A breve presenteremo, anche in un’assemblea pubblica – annuncia Rossi – una ipotesi articolata di nuova viabilità, da attuarsi in più fasi. Entro il mese di novembre chiameremo tutti, cittadini e consiglieri comunali, ad esprimersi, sollecitando il dibattito, aperti a critiche, suggerimenti ed interpretazioni, e contiamo di realizzare la prima fase attuativa entro i primi tre o quattro mesi del prossimo anno”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelferretti: cambio di viabilità con il concorso dei cittadini

AnconaToday è in caricamento