rotate-mobile
Cronaca

"Fashion game", sfida in passerella alla Loggia dei Mercanti

Giovedì 20 aprile alla Loggia dei Mercanti di Ancona dalle ore 10.30 sfileranno i capi ideati e realizzati dagli studenti che partecipano al concorso

"Fashion Game”, la sfida della moda arriva in passerella. Giovedì 20 aprile alla Loggia dei Mercanti di Ancona dalle ore 10.30 sfileranno i capi ideati e realizzati dagli studenti che partecipano al concorso promosso dalla Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino con il patrocinio della Camera di Commercio di Ancona. Trenta gli abiti che saranno proposti, tutte creazioni originali e ispirate al tema assegnato dal contest: “Black & White”.

Coinvolte le classi quarte e quinte delle scuole secondarie di II grado ad indirizzo moda della Provincia di Ancona: ITAS Angelini di Ancona, Ipsia di Osimo, di Senigallia, di Fabriano e di Jesi. Una iniziativa che ha la finalità di incoraggiare la creatività e la fantasia degli alunni, più di 70 gli studenti coinvolti . Al termine della sfilata, saranno decretati i vincitori del concorso “Fashion Game” da una commissione composta da aziende del settore, che valuterà tutte le proposte ed assegnerà i premi. L’evento alla Loggia dei Mercanti è il coronamento di un percorso promosso dalla Confartigianato in collaborazione con gli Istituti in cui gli studenti hanno appreso e sperimentato tutte le fasi che portano dal bozzetto alla passerella: l’ideazione del capo, la scelta del tessuto più opportuno, la lavorazione, la confezione dell’abito, e infine la sfilata di moda. Gli alunni sono stati affiancati in questo percorso dagli imprenditori Luca Corinaldesi del Ricamificio Filottranese, Fabio Da Pojan di Marker srl di Trecastelli, Sartoria Rossini Raffaella di Ancona, Paola Zenobi di Confezioni Zeno di Filottrano. Per gli accessori: Erika Sabatini di Senigallia. I professionisti della moda hanno seguito gli alunni nei diversi step, prestando indicazioni e consigli, in alcuni casi anche ospitando gli studenti nei propri laboratori in visita aziendale e per supporto alle fasi di assemblaggio dei pezzi di tessuto e di realizzazione del capo. All’iniziativa collabora anche lo Ial Marche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fashion game", sfida in passerella alla Loggia dei Mercanti

AnconaToday è in caricamento