rotate-mobile
Cronaca

Cultura: la filosofa Marzano ad Ancona per parlare di anoressia

L'autrice del libro "Volevo essere una farfalla" pubblicato da Mondadori sarà ad Ancona il 28 e il 29 febbraio per presentare il suo ultimo lavoro, "Come l'anoressia mi ha insegnato a vivere"

Anoressia, fragilità umana, fatica di vivere: questi i temi di grande attualità che emergeranno da un duplice incontro di straordinaria importanza che sarà ospitato ad Ancona per iniziativa del Comune, martedì 28 e domenica 29 febbraio prossimi.
Protagonista una filosofa, Michela Marzano, la quale ha recentemente scritto un libro in cui chiarisce “Come l’anoressia mi ha insegnato a vivere”. Si tratta di un libro che non è un trattato né un manuale, bensì una confessione tra autobiografia e pensiero, e che fin dal titolo Volevo essere una farfalla ne indica il carattere esperienziale e narrativo. Proprio per tale carattere, il libro costituisce una testimonianza importante, che apre alla speranza senza nascondersi la gravità di questa patologia, con cui i giovani per un verso e gli adulti per l’altro devono misurarsi con la serietà che il fenomeno richiede.
Per tutto ciò si è ritenuto che fosse opportuno organizzare con la professoressa Marzano due incontri: il primo aperto alla cittadinanza si terrà al Teatro Sperimentale alle ore 21 di martedì 28 febbraio; il secondo, cui sono invitati gli studenti delle scuole secondarie, si svolgerà il giorno successivo mercoledì 29 febbraio alle ore 10,30 nel Ridotto del Teatro delle Muse.

“Questa iniziativa – ha riferito il prof. Giancarlo Galeazzi, presidente della Società Filosofica Italiana di Ancona, curatore di molteplici rassegne dedicate a incontri con filosofi e pensatori-  può costituire la prima di una serie attraverso cui far incontrare la cittadinanza e i giovani con noti personaggi, testimoni di esperienze esistenziali con cui torna utile confrontarsi. Per questo è stata denominata “Vite pensate”.   Come suona il sottotitolo, si tratta di “incontri a teatro con filosofi che si raccontano”.  

Rappresenta ulteriore motivo per mettere in agenda questo appuntamento il fatto che Michela Marzano è considerata tra le maggiori pensatrici al momento. Nata a Roma nel 1970, dal 1999 risiede a Parigi; professore ordinario di Filosofia morale alla Sorbona, Università di Parigi V “René Descartes”, dove è anche  direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali, è autrice di numerosi saggi e articoli di filosofia morale e politica  , tra cui Etica oggi (pubblicato da Erikson nel 2011), La filosofia del corpo e La fedeltà o del vero amore (pubblicati da Il Melangolo rispettivamente nel 2010 e nel 2011), L’estensione del dominio della manipolazione: dall’azienda alla vita privata, pubblicato da Mondadori nel 2009.
E presso questo editore è ora uscito Volevo essere una farfalla, oggetto degli incontri di Ancona allo Sperimentale e alle Muse dove sarà disposto anche un punto vendita del libro, che in poco tempo è diventato un best seller.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura: la filosofa Marzano ad Ancona per parlare di anoressia

AnconaToday è in caricamento