Cronaca

Allerta neve in provincia, parla il meteorologo: «Previsti cumuli anche di 20 centimetri»

Francesco Iocca, meteorologo del Centro Funzionale della Protezione Civile, ha fatto il punto della situazione sulla provincia. «Primi fiocchi già stanotte, da domani sarà tutta neve»

Su Ancona ci saranno accumuli di neve anche di 10 centimetri entro lunedì sera. E’ la previsione di Francesco Iocca, meteorologo del Centro Funzionale della Protezione Civile. «Da questa notte entrerà l’aria fredda siberiana e ci saranno nevicate oltre i 300 metri di quota, ma domani il limite si abbasserà fino a 0 metri e dalla tarda mattinata nevicherà anche sulle zone costiere, poi durante il pomeriggio sarà tutta neve. Sulla parte alta del Monte Conero, per intenderci, si vedrà nevicare già durante la notte». Secondo Iocca domani sera i cumuli di neve raggiungeranno i 5 centimetri nelle zone costiere, Ancona compresa, e 10 cm nell’entroterra oltre i 200 metri di quota. 

Il grosso però arriverà lunedì: «Nevicherà dalla mattina alla sera, perché l’atmosfera si sarà già raffreddata, con cumuli che ad Ancona toccheranno anche i 10 centimetri, localmente potranno esserci cumuli anche di 20 centimetri». Martedì, prosegue il meteorologo ci saranno nevicati più deboli alternate a schiarite, con cumulate che torneranno a non superare i 5 centimetri nelle zone vicine al mare.

«Mercoledì si riaffaccerà il sole, ma con temperature molto rigide, soprattutto quelle minime- conclude Iocca- sarà una pausa prima dell’arrivo di una nuova perturbazione, stavolta atlantica, che sarà più calda e dovrebbe portare dei rovesci di pioggia». 


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta neve in provincia, parla il meteorologo: «Previsti cumuli anche di 20 centimetri»

AnconaToday è in caricamento