rotate-mobile
Cronaca

Maltempo sull'Italia, arriva Summer Storm: piogge e temperature giù

Ma sarà solo un breve interludio. Dai prossimi giorni tornerà un clima decisamente più estivo con "Scipione", con picchi di 35-37 gradi

Dopo un primo weekend prevalentemente soleggiato in tutta Italia, da lunedì 5 giugno le correnti atlantiche si faranno via via più intense, come scrive Ilmeteo.it, e riusciranno a creare una bassa pressione al Nord che porterà temporali, grandinate e un crollo termico. Arriva quindi "Summer Storm", la tempesta estiva. 

Per la giornata di lunedì, al Nord previsto maltempo con temporali forti e locali grandinate su Piemonte, Lombardia, Trentino e Veneto centro-occidentale. Più asciutte anche se nuvolose le altre regioni. Temporali su zone interne di Marche e Abruzzo, con peggioramenti in Sardegna. Bel tempo al Sud. Martedì invece rovesci e temporali su Lombardia e Triveneto e fino al Ferrarese. Temporali sparsi su Marche e Abruzzo e Toscana settentrionale. Più asciutto anche se spesso molto nuvoloso sul resto delle regioni.

Secondo gli esperti di Ilmeteo.it, non sono da escludersi nubifragi in Pianura Padana, grandinate e anche locali trombe d'aria. Atteso anche un brusco calo delle temperature.  Dopo il passaggio di Summer Storm, farà la sua comparsa l'anticilone nordafricano Scipione, che riporterà sull'Italia un'atmosfera stabile, un tempo soleggiato e un clima decisamente estivo, con una nuova impennata delle temperatura, preannuncia Ilmeteo.it. Giorno dopo giorno l'aria calda farà aumentare le temperature su gran parte delle regioni: al Centro-Nord picchi di 35-37 grandi, anche a Bolzano, qualche grado in meno invece al Sud, eccetto la Sicilia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo sull'Italia, arriva Summer Storm: piogge e temperature giù

AnconaToday è in caricamento