Il Meteo di Ferragosto, non ci sono buone notizie: le previsioni

All'inizio della prossima settimana una bassa pressione atlantica sarà responsabile di una crescente instabilità sull'Italia

La giornata di sabato 11, spiegano, sarà infatti all'insegna del bel tempo sull'Italia, con ampio soleggiamento pressoché ovunque, ma con qualche temporale pomeridiano sui settori alpini orientali e su quelli appenninici centro-meridionali. Domenica 12 la situazione non cambierà di molto: anche la giornata festiva vedrà qualche acquazzone sulle Alpi e localmente anche fin verso le medio/alte pianure occidentali, ma dei fenomeni saranno possibili anche sulla Liguria e sull'Emilia occidentale, qui anche di forte intensità. Nelle Marche il tempo sarà bello per tutto il weekend con le temperature che sfioreranno i 35°.

L'ARTICOLO DI TODAY.IT

Le previsioni per Ferragosto

L'alta pressione subtropicale ci farà quindi compagnia ancora per un po', con qualche giorno di sole e calura che saranno protagonisti sul nostro Paese. Tuttavia, spiegano ancora gli esperti de ilmeteo.it, all'inizio della prossima settimana una bassa pressione atlantica sarà responsabile di una crescente instabilità sull'Italia. Dunque, frequenti temporali potrebbero guastare il tempo, che potrebbe inoltre risultare alquanto compromesso anche a Ferragosto: ci sono buone probabilità, infatti, che la giornata festiva possa essere caratterizzata da piogge e temporali anche nella nostra Regione. Su quelle meridionali, invece, il tempo sarà più stabile, salvo per qualche acquazzone pomeridiano sui rilievi, specie al pomeriggio. Gli esperti non escludono inoltre la possibilità che i fenomeni possano manifestarsi con una certa intensità a causa dello scontro tra le masse d'aria più fresca e quelle calde già preesistenti, che rappresentano la condizione ideale per lo sviluppo di forti temporali, accompagnati anche da grandine e per locali nubifragi e trombe d'aria e/o marine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il nuovo Dpcm arriva il 3 dicembre, limitazioni tra regioni e raccomandazioni per il Natale

  • Marche di nuovo in zona gialla, Acquaroli: «C'è la conferma del ministro Speranza»

  • Blitz in via 25 Aprile, Carabinieri e Polizia in massa blindano la strada: 4 arresti

  • Sette furti, poi l'inseguimento da Polverigi ad Ancona: chi sono gli arrestati di via 25 Aprile

  • Marche di nuovo in zona gialla? Acquaroli ci spera: «La curva sta scendendo»

  • Lutto in Comune, morta a 45 anni la dipendente Patrizia Filippetti

Torna su
AnconaToday è in caricamento