rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Guglielmo Oberdan

Scuole: messa in sicurezza delle Faiani, lavori per 500mila euro

Approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza delle scuole Faiani: i lavori potranno iniziare in primavera. Il costo complessivo è di 537 mila euro, interamente coperto dai fondi ministeriali

Approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza delle scuole Faiani: i lavori potranno iniziare in primavera. Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Gianni Giaccaglia, la giunta ha dato l’ok all’intervento  del costo complessivo di 537 mila euro,  interamente coperto dai fondi ministeriali previsti dal “Piano di prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli edifici scolastici”.

IL PROGETTO. Il progetto approvato non prevede interventi strutturali, bensì la messa in sicurezza di aule e locali – alcuni già oggi temporaneamente chiusi – in cui si sono registrati distacchi e rigonfiamenti dell’intonaco.  Si procederà dunque al ripristino delle pareti e dei soffitti soggetti al distacco, alla verifica degli impianti idrici e fognari e al risanamento delle infiltrazioni, alla sostituzione degli infissi e di alcuni rivestimenti, alla messa in sicurezza di armadi, scaffalature e altri complementi non fissati a parete.  Il progetto prevede infine l’adeguamento del primo piano per realizzare una zona refezione dedicata agli alunni della scuola d’infanzia Garibaldi trasferita nel plesso delle Faiani oltre che la sistemazione di un’area ricreativa nella corte esterna per gli stessi bambini.

“Procederemo nei lavori – afferma l’assessore Giaccaglia – articolando diverse fasi esecutive in modo da adeguarle all’attività didattica: una parte dei lavori sarà fatta a scuola aperta, un parte in estate a scuola chiusa. Per il prossimo anno scolastico le Faiani saranno rimesse a norma e i piccoli delle Garibaldi avranno a disposizione nuovi spazi”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole: messa in sicurezza delle Faiani, lavori per 500mila euro

AnconaToday è in caricamento