Cronaca

Numeri record per l'ultimo Mercato Europeo, più di 65mila presenze

«Sin dal venerdì mattina è stato un crescendo con il clou nella giornata di sabato 4 novembre col sold out registrato all’ora di cena» ha detto il direttore Polacco

Si è conclusa con numeri record l’edizione 2017 del Mercato Europeo Ambulante che si è svolta nel centro storico di Ancona nell’ultimo week end. La manifestazione organizzata da Confcommercio e FIVA Confcommercio in collaborazione con il Comune di Ancona, ha toccato le 65mila presenze. «Siamo convinti che con una stabilizzazione della location e l’aiuto del buon tempo i numeri di questa manifestazione sono destinati ad aumentare di molto. L’evento è sicuramente da ripetere con l’obiettivo di migliorare alcune parti della logistica della kermesse anche se l’obiettivo rimane quello di far vivere tutto il centro storico della città» ha spiegato il direttore di Confcommercio Marche Centrali Massimiliano Polacco. Dunque il viale della Vittoria come luogo virtuoso e funzionale e che si candiata a diventare ideale per il futuro. Per nulla una buona notizia peri commercianti di corso Garibaldi che protestano e presentano una raccolta firme per la scelta di collocare il Mercato nella parte alta del centro città. 

Fatto sta che la tre giorni di mercato dello scorso fine settimana è stata un successo. Sin dal venerdì mattina è stato un crescendo con il clou nella giornata di sabato 4 novembre col sold out registrato all’ora di cena. La domenica si è divisa metà: buono l’afflusso fino a quando ha retto il tempo e in diminuzione con l’arrivo della pioggia. Nonostante il finale sotto il cielo grigio il bilancio della manifestazione è positivo: «Siamo molto soddisfatti – ribadeisce Polacco – I numeri che abbiamo registrato sono ottimi e nel corso della tre giorni abbiamo toccato le 65 mila presenze circa. E’ un risultato molto importante perché significa che migliaia di persone, grazie alla nostra manifestazione, hanno raggiunto il centro storico del capoluogo marchigiano, lo hanno vissuto ed hanno fatto acquisti e consumato sia all’interno del Mercato Europeo che nelle attività fisse di Ancona». 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Numeri record per l'ultimo Mercato Europeo, più di 65mila presenze

AnconaToday è in caricamento