rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Pappa Fish", nelle mense scolastiche di Ancona il pesce fresco dell'Adriatico

Il sindaco: «abbiamo partecipato, con successo, al bando "Pappa Fish, mangia bene e cresci sano come un pesce", per continuare l'arricchimento della nostra mensa scolastica»

Alici, triglie, suri, moli, pannocchie, sardine, sgombri, gallinelle, ma anche moscardini, vongole: sono solo alcune delle 15 tipologie di pesci e molluschi che, interpretate in ricette appetitose, arriveranno sulla tavola degli alunni a seconda della disponibilità e della stagione. L’iniziativa, promossa dalla Regione Marche e finanziata con fondi europei, nasce per incentivare un’alimentazione corretta fra i ragazzi e contemporaneamente valorizzare il mare, i suoi prodotti e la tradizione marinara. È noto a tutti quanto il pesce fresco sia indispensabile in un’alimentazione sana ed equilibrata, ed è tra gli alimenti maggiormente consigliati per le sue notevoli proprietà nutrizionali e per i benefici che apporta all’organismo.

«Oltre alla somministrazione del pesce fresco nelle mense, il progetto si sviluppa anche a scuola con un percorso di sensibilizzazione, svolto con la preziosa collaborazione dei docenti – continua l’assessore Borini - . La mensa scolastica non è solo il luogo in cui nutrire i bambini, ma un momento essenziale per educarli alla sana alimentazione. Così, insieme al pesce fresco, i bambini potranno “nutrirsi” anche di capacità e competenze per essere protagonisti attivi delle proprie conoscenze, esperienze scelte».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pappa Fish", nelle mense scolastiche di Ancona il pesce fresco dell'Adriatico

AnconaToday è in caricamento